Biscotti cuor di mela e marmellata

I biscotti cuor di mela e marmellata, sono dei biscotti golosi ed irresistibili, realizzati con una pasta frolla croccante, profumata di vaniglia e con un ripieno deliziosissimo di mele e marmellata di albicocche. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti cuor di mela e marmellata

Questi biscotti, sono perfetti per la prima colazione me anche per la merenda o per accompagnare una tazza di tè o caffè. Potete arricchirli con granella di nocciole, noci, con cannella o cambiare il gusto della marmellata..

Cosa aspettate a provarli? Ecco come ho preparato i biscotti cuor di mela e marmellata.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 2 uova
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di aroma vaniglia
  • 1 mela
  • q.b di marmellata di albicocche
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Prima di tutto, preparate la pasta frolla, quindi lavorate nella ciotola della planetaria o su un piano di lavoro la farina e il burro a cubetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata, la vaniglia e continuate ad impastare fino a formare un panetto liscio.

Coprite il panetto con la pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti. Passato il tempo di riposo, stendete la pasta frolla su un piano infarinato e con l’aiuto di un tagliapasta a forma di mela, formate i vostri biscotti.

A questo punto, sbucciate la mela e tagliatela a cubetti piccoli in una ciotolina. Farcite la metà dei biscotti con un cucchiaino di marmellata di albicocche, qualche cubetto di mela, poi chiudete con un altro biscotto e sigillate per bene i bordi (potete aiutarvi anche con una forchetta).

Fate lo stesso procedimento fino all’esaurimento degli ingredienti. Sistemate i biscotti in una teglia foderata con carta da forno e cuoceteli a 180° per 20 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffrereddare, sistemateli in un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e servite.

Conservazione

I biscotti cuor di mela e marmellata si conservano per circa 5 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare la pasta frolla il giorno prima e conservarla in frigo. Oltre alla classica pasta frolla, potete preparare anche una pasta frolla alle nocciole. Potete farcire i biscotti con la marmellata che più vi piace e potete aggiungere al ripieno noci, nocciole, cannella. Sono perfetti per la colazione, la merenda o per l'ora del tè o del caffè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...