Biscotti corn flakes con gocce di cioccolato

I biscotti corn flakes con gocce di cioccolato sono dei dolci molto golosi, sfiziosi e particolari grazie alla presenza sia nell'impasto che in superficie dei famosi fiocchi di mais che di solito piacciono sempre a tutti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti corn flakes con gocce di cioccolato

Questi biscotti sono ideali da gustare a colazione, per iniziare la giornata con gusto ed energia, a merenda, per un momento di puro piacere, o anche come spezza fame quando si ha voglia di qualcosa di goloso.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 200 g di cornflakes
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 2 uova
  • 1 tuorli
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare i biscotti conr flakes con gocce di cioccolato è davvero facilissimo. Pochi e semplici ingredienti per avere dei dolcetti da leccarsi i baffi.

Per prima cosa accendete il forno a 180° statico, dopodiché preparate una leccarda rivestita con un foglio di carta forno. A questo punto potete procedere con la preparazione dell’impasto quindi mettete in un mixer 150 g di corn flakes e frullate alla massima potenza finché non otterrete una polvere sottile. Terminata questa operazione versate la polvere ottenuta in una terrina, poi aggiungete la farina, il lievito setacciato e, aiutandovi con una forchetta, mescolate bene il tutto per togliere eventuali grumi.

In un’altra ciotola mettete le uova e lo zucchero poi, con la frusta elettrica, sbattete alla massima potenza fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Adesso fate ammorbidire il burro qualche secondo nel microonde poi incorporatelo al composto di uova e zucchero e procedete a sbattere bene tutti gli ingredienti per almeno 1 minuto.

Sempre mantenendo le fruste in movimento versate un cucchiaio alla volta le polveri precedentemente mescolate insieme, poi aggiungete le gocce di cioccolato e a questo punto amalgamate dal basso verso l’alto con un cucchiaio così da non smontare il composto.

Il composto è pronto per essere cotto quindi prendete un batticarne e sbriciolate grossolanamente i corn flakes rimasti poi con uno spallinatore per gelato adagiate sulla leccata tante palline ben distanziate tra loro finché non avrete terminato tutto l’impasto.

A questo punto guarnite i biscotti con le briciole dei corn flakes e mettete a cuocere in forno per circa 15-20 minuti o comunque finché non saranno sodi e dorati in superficie. Lasciate completamente raffreddare i biscotti corn flakes con gocce di cioccolato prima di toglierli dalla leccarda e gustarli a piacere.

Conservazione

Questi biscotti si conserveranno due o tre giorni a temperatura ambiente chiusi in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se non avete uno spallinatore da gelato potete usare due cucchiai inumiditi con acqua fresca. Potete poi sostituire le gocce di cioccolato con della frutta secca come nocciole, mandorle, pistacchi sminuzzati a coltello. Infine potete decidere voi la grandezza dei vostri biscotti tenendo conto che in cottura lieviteranno aumentando quindi la loro dimensione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...