Biscotti ricoperti di cereali con cuore morbido al pistacchio

I biscotti ricoperti di cereali con cuore morbido al pistacchio sono facili da preparare ma davvero ottimi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti ricoperti di cereali con cuore morbido al pistacchio

La consistenza dei “cookies”, la concratezza dei cereali tipica dei biscotti “rose del deserto”, il cuore morbido di crema al pistacchio sono i punti forti di questi biscotti ricoperti di cereali con cuore morbido al pistacchio che si sposano tra di loro creando un perfetto equiibrio.

Un biscotto che racchiude in sèe gli ingredienti tipici di alcuni dei biscotti più mangiati e apprezzati. Sono ideali per la colazione, per la pausa caffè o per un tè con le amiche.

Per chi non ama il pistacchio può benissimo utilizzare invece della crema al pistacchio la Nutella, creando una valida e altrettanto squisita alternativa. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • q.b di crema al pistacchio
  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di rum
  • q.b di cornflakes
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i biscotti ricoperti di cereali con cuore morbido al pistacchio dovete lasciare il burro fuori dal frigo una trentina di minuti in modo che si ammorbidisca e sia facilmente lavorabile.

Unite lo zucchero al burro, un poco alla volta e mescolate il tutto utilizzando delle fruste elettriche, fruste a mano, o se lo avete anche il Bimby. Aggiungete le uova, la farina, il lievito e le gocce (seguendo l’ordine indicato). Mescolare per parecchio tempo fino a quando il composto risulterà omogeneo e non granuloso ed aggiungete anche il rum e la vanillina.

Con le mani inumidite formare una pallina con un po’ di impasto, creando una cavità nella quale mettere un cucchiaino di crema al pistacchio. Qundi richiudere la cavità con l’impasto e passare le pallina così formata sui corn flakers. Schiacciate leggermente, ma senza esagerare. RIpetere con altro impasto fino a quando non sarà terminato.

Disponete i biscotti su una teglia rivestita con la carta da forno e cuocetre nel forno statico, preriscaldato, a 180°C per 10/15 minuti. Controllate i biscotti dopo una decina di minuti per vedere se necessitano di altro tempo in forno. Per vedere se l’impasto é cotto inserire uno stuzzicadenti in un biscotto. Se risulta bagnato allora hanno bisogno di ancora qualche minuto!

E’ importante non aprire il forno durante i primi dieci minuti di cottura altrimenti i biscotti non lieviteranno correttamente.

In alternativa potete preparare dei nutellotti o dei pistacchiotti, biscotti semplici ma altrettanto golosi e buoni.

Conservazione

I biscotti ricoperti di cereali con cuore morbido al pistacchio si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Francesca

Potete usare il tipo di corn flakes che più amate (integrale, con pezzi di fondente, classici). Potete sostituire la crema di pistacchi con la Nutella o una crema di nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...