Biscotti crostatina con marmellata

Più di semplici biscotti, simili alle classiche crostatine alla marmellata. Questi biscotti saranno ideali per i più piccoli ma ottimi anche da consumare con un tè o un caffè. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti crostatina con marmellata

biscotti crostatina con marmellata sono dei dolcetti di pasta frolla semplici e golosi ideali per la colazione, per la merenda ma anche per una festa di compleanno sulla tavola del buffet dei dolci..

Questi biscotti sono preparati con una golosità e sono farciti con una deliziosissima marmellata ai frutti di bosco ma, potete farcirli anche con la nutella, la crema al pistacchio, la crema pasticcera o altri gusti di marmellata… tutto dipende dai vostri gusti. Cosa aspettate a provarli? Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 130 burro
  • 2 uova
  • q.b di scorza di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 vasetto di marmellata di frutti di bosco

Preparazione

Per preparare i biscotti crostatine con marmellata, prima di tutto, preparate la pasta frolla. Versate la farina a fontana sul tavolo o nella ciotola della planetaria, al centro versate il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti e lavorate il tutto fin quando non ottenete un composto sabbioso.

Aggiungete poi lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata, la bustina di vanillina ed incorporate un po’ alla volta la farina. Una volta amalgamati per bene tutti gli ingredienti, formate una panetto, appiattitelo, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti o per tutta la notte.

Passato il tempo di riposo, stendete la pasta frolla su un piano infarinato e formate i biscotti con l’aiuto di un taglia pasta tondo. Sistemate i biscotti in una teglia foderata con carta da forno poi, farcite con un cucchiaino di marmellata di frutti di bosco ogni biscotto poi, stendete la restante pasta frolla, formate le striscioline sottili e sistematele sui biscotti.

Cuoceteli in forno a 180°C per circa 15 minuti.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare su una gratella poi, sistemateli in un piatto da portata e serviteli accompagnati da tè o caffè.

Biscotti crostatina con marmellata

Conservazione

I biscotti crostatine con marmellata si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete preparare questi biscotti con qualsiasi tipo di pasta frolla ovvero con farina integrale, farina di mandorle, farina di cocco.. Potete farcirli con crema al pistacchio, crema pasticcera, nutella o qualsiasi gusto di marmellata. Sono ottimi per la colazione, la merenda o per un buffet.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...