Chiacchiere al forno ripiene di marmellata

Le chiacchiere al forno sono una variante piĂą leggera delle classiche chiacchiere, realizzate in questo caso con un ripieno di marmellata. Scopriamo, quindi, insieme come si preparano in questa variante davvero golosa. Scopriamo, quindi, come procedere passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Chiacchiere al forno ripiene di marmellata

Le chiacchiere al forno sono perfette come dessert durante il Carnevale ma esattamente come le classiche chiacchiere si possono preparare in tantissime varianti. Queste chiacchiere al forno ripiene di marmellata saranno davvero golosissime e sapranno conquistare grandi e bambini.

Questi dolcetti sono golosissimi e si preparano in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti.

Potete preparare le chiacchiere sia al forno che fritte e con o senza farcia. Inoltre, se le preparate senza farcia, si possono accompagnare con una salsa al cioccolato, ad esempio.

Scopriamo, quindi, insieme come si preparano e tanti consigli utili per un risultato straordinario e super goloso.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 30 g di burro
  • 30 g di zucchero
  • 2 cucchiai di limoncello
  • 1 cucchiaio di aroma vaniglia
  • 1 fialetta di aroma limone
  • q.b di latte intero

Ingredienti per farcire e cospargere

  • 1 vasetto di marmellata di albicocche
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare le chiacchiere al forno ripiene di marmellata, prima di tutto, versate la farina nella ciotola della planetaria o su un piano di lavoro, poi aggiungete l’uovo, lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti piccoli e cominciate ad impastare.

A questo punto, aggiungete i due cucchiai di limoncello, il cucchiaio di aroma vaniglia e la fialetta di aroma limone e continuate ad impastare per amalgamare gli ingredienti.

Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, tagliatelo in due parti e stendetelo con la macchina per la pasta in modo sottile o con l’aiuto del mattarello.

Aggiungete su una “sfoglia” la marmellata di albicocche (o quella che più gradite) con l’aiuto di una sac a poche o con un cucchiaino, spennellate la sfoglia con l’acqua e ricoprite con un’altra sfoglia (come se steste facendo dei ravioli).

A questo punto, ritagliate con la rotellina le chiacchiere e fate lo stesso procedimento fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Sistemate le chiacchiere ottenute in una teglia con carta da forno, spennellate con il latte e infornate a 180°C per circa 15/20 minuti.

Una volta cotte, lasciatele raffreddare per bene, cospargetele di zucchero a velo e servitele.

Chiacchiere al forno ripiene di marmellata

Conservazione

Le chiacchiere al forno ripiene di marmellata si conservano chiuse in una scatola per 2-3 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare le chiacchiere sia al forno che fritte. Potete farcirle con la marmellata che piĂą gradite, con la nutella o la crema. Sono perfette per la merenda e solitamente si preparano a Carnevale accompagnate da una glassa al cioccolato chiamata "sanguinaccio".

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...