Biscotti da inzuppo senza burro

I biscotti da inzuppo senza burro sono dei biscotti facilissimi da fare, veloci, semplici e ideali per la prima colazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti da inzuppo senza burro

I biscotti da inzuppo senza burro sono fantastici immersi in una tazza di latte o di tè caldo e ottimi da preparare quando si vuole portare in tavola per la prima colazione o la merenda un biscotto sano, profumato e nutriente.

Prepararli è davvero semplicissimo e potrete utilizzare ingredienti che generalmente si hanno sempre in casa a disposizione. Inoltre, per la loro preparazione, potrete coinvolgere anche i più piccoli che si potranno divertire nel dare le forme ai biscotti che preferiscono.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di aroma vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 40 g di olio di semi

Preparazione

Per prima cosa in una ciotola ben capiente versate la farina, lo zucchero, la scorza di limone non trattato (o, se preferite, la scorza di un’arancia non trattata), l’aroma vaniglia, il lievito vanigliato e il pizzico sale.

Fate ora un buco al centro e versateci le uova e l’olio di semi. È preferibile usare l’olio di semi di girasole ma in generale qualsiasi altro olio di semi (arachide, mais, semi vari…) potrà andare bene.

Iniziate a mescolare con l’aiuto di una forchetta e poi aiutandovi con le mani. Se notate che l’impasto è troppo morbido aggiungete uno o due cucchiai di farina in base a quanto ne assorbe l’impasto (fa tanto la grandezza delle uova).

Non appena il composto risulterà liscio e malleabile potrete formare i vostri biscotti. Ad esempio potrete fare dei filoncini, delle treccine, delle chiocciole, dei cuori e così via. Potete farvi aiutare dai vostri bambini per creare insieme dei biscotti divertenti, sani e gustosi allo stesso tempo!

Disponete i vostri biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e infornate per circa 10 minuti a 180 °.

Non appena i biscotti saranno pronti, una volta raffreddati potrete spolverizzarli con dello zucchero a velo o. per averli più rustici. lasciarli così. 

Conservazione

I biscotti da inzuppo senza burro si conservano tranquillamente in un contenitore a chiusura ermetica per 4-5 giorni.

I consigli di Gabriella

Se preferite potrete creare dei fantastici biscotti bicolore: una volta preparato l'impasto dividetelo a metà e, in una metà, potrete aggiungere un paio di cucchiai di cacao amaro. Inoltre potrete arricchire i vostri biscotti da inzuppo senza burro aggiungendo una manciata di gocce di cioccolato fondente, al latte o bianco oppure della granella di nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...