Biscotti di frolla con rum e codette colorate

Con dei biscottini il successo è sempre garantito. In particolare questi biscotti di frolla con rum e codette colorate avranno una piccola marcia in più che saprà stupire i vostri ospiti. Vediamo quindi come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti di frolla con rum e codette colorate

I biscotti di frolla con rum e codette colorate sono dei simpaticissimi biscotti friabili e molto facili da preparare. Questa frolla, arricchita dal rum e dalle codette, è perfetta per la preparazione di biscotti gustosi e ideali da accompagnare ad una tazza di caffè o di tè caldo.

La sua preparazione è molto semplice e non necessita di nessun robot da cucina; con questa ricetta potete creare i biscotti scegliendo la forma che più preferite, adattandoli quindi a diverse occasioni. Vediamo dunque come si preparano.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiaini di rum
  • q.b di codette

Preparazione

I biscotti di frolla con rum e codette colorate si preparano in breve tempo. Innanzitutto in una ciotola capiente versate la farina, il lievito vanigliato e lo zucchero. Mescolate, dopodichè aggiungete un uovo intero, un tuorlo e il rum all’impasto. Come ultimo ingrediente unite il burro a pezzi, meglio se ben freddo, e cominciate ad impastare.

Trasferite il composto su un piano da lavoro e lavoratelo fino ad ottenere un panette liscio ed omogeneo; l’importante sarà non lavorare troppo la frolla ma impastarla velocemente affichè il burro non si scaldi troppo. Coprite l’impasto appena ottenuto in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare per circa 15-20 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo sporcate il piano di lavoro con un po’ di farina e, aiutandovi con un mattarello, stendete la frolla ad uno spessore di circa 5mm.

Biscotti di frolla con rum e codette colorate

Intagliate la frolla con la forma che più preferite sino a quando avrete esaurito tutto l’impasto. A questo punto rivestite una teglia con un foglio di carta forno e trasferite i biscotti che avete appena preparato. Adagiate sulla superficie delle codette colorate facendo una leggera pressione affinchè aderiscano bene e infornate a 180° per circa 12 minuti; i biscotti dovranno colorirsi leggermente in superficie. Quando saranno pronti sfornateli e fateli raffreddare prima di servirli.

Biscotti di frolla con rum e codette colorate

Conservazione

I biscotti di frolla con rum e codette colorate si conservano 3-4 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questa ricetta utilizzate burro e uova ben freddi poichè questi due ingredienti tendono a scaldarsi molto velocemente mentre si impastano. Se volete potete poi lasciare l'impasto in frigo anche un paio di ore prima di utilizzarlo. Non sostituite il burro con l'olio di semi o non otterrete la stesa friabilità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...