Biscotti di pasta frolla al limone

I biscotti di pasta frolla al limone sono semplici da realizzare ma sempre ottimi da servire con un caffè o del tè. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti di pasta frolla al limone

biscotti di pasta frolla al limone sono deliziosi e capaci di ricordare i colori ed i sapori estivi anche in pieno inverno.

Il limone, infatti, ingrediente principale di questi biscotti, conferisce agli stessi un gusto fresco ed avvolgente; ma l’altro aspetto da non sottovalutare è il profumo di agrumi che si espande per tutta la casa durante la cottura in forno……un vero toccasana per i vostri sensi!!

Ideali per la prima colazione dei nostri bambini ma ottimi anche per un tè in compagnia delle amiche. Facilissimi e veloci da preparare, non richiedono alcuna manualità, quindi vanno bene proprio per tutti, dal principiante al pasticcere più esperto. Una semplice pasta frolla dà vita a dei dolcetti meravigliosi.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 75 g di burro
  • 5 g di lievito vanigliato
  • 100 g di zucchero
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

La preparazione di questi biscotti di pasta frolla al limone è molto semplice: iniziate lavorando in una terrina il burro a temperatura ambiente e lo zucchero semolato.

Continuando a lavorare gli ingredienti aggiungete l’uovo. Incorporate poco per volta la farina 00 e il lievito per dolci opportunamente setacciati, senza smettere di mescolare. Proseguite aggiungendo anche la scorza del limone: se amate il gusto del limone potete osare un po’ di più con la quantità di scorza di limone… e se volete potete anche aggiungere un cucchiaio di limoncello!

Amalgamate bene tra loro gli ingredienti finché non otterrete un composto omogeneo e privo di grumi. Mettete l’impasto in frigorifero e fate riposare per mezz’ora circa. Successivamente, con l’impasto ormai freddatosi, formate delle palline leggermente schiacciate e adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno.

Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180°C (modalità statico) per 15 minuti circa. Sfornate quando i biscotti avranno raggiunto un colore dorato in superficie.

Lasciate raffreddare e servite i vostri biscotti al limone.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti al limone.

Conservazione

I biscotti di pasta frolla al limone si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Per una riuscita ancora più straordinaria di questi biscotti vi consiglio, se ne avete la possibilità, di utilizzare dei limoni biologici, renderanno il vostro dolce ancora più profumato e genuino. Una valida alternativa al limone come ingrediente base è l’arancia: trattandosi di un agrume altrettanto profumato renderà comunque vincenti i vostri biscotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...