Biscotti di primavera con fragole e confettura di ciliegie

Colorati, profumati e super invitanti! Questi biscotti di primavera con fragole e confettura di ciliegie saranno davvero strepitosi! Scopriamo insieme come si preparano, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti di primavera con fragole e confettura di ciliegie

Profumati, fragranti, invitanti e deliziosi: ecco i biscotti primaverili con all’interno una gustosa preparazione fruttata e saporita. Niente di difficoltoso, basterà avere pazienza e seguire i tempi di raffreddamento tra uno step e l’altro per aver dei biscotti originali e squisiti.

Questa ricetta dà modo di sbizzarirsi nella scelta della confettura e dell’abbinamento con la frutta fresca, ovviamente, perciò può essere ripetuta cambiando ogni volta il gusto e il sapore. Anche se cominciano le giornate calde non preoccupatvi del forno, basteranno dieci minuti e avrete i vostri biscotti da gustare a merenda o colazione. Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 70 g di fragole
  • 70 g di marmellata di ciliegie
  • 120 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 250 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di scorza d’arancia

Preparazione

Per preparare i biscotti con fragole e confettura di ciliegie cominciate con il preparare la farcitura. Lavate le fragole, tagliatele in due e mettetele in una ciotola con la confettura. Con un miniper riducete tutto a purea e fate cuocere a fuoco basso, in un pentolino, per circa 3 minuti a fiamma bassa. Lasciate da parte.

Nella ciotola della planetaria, montando la frusta piatta, mettete il burro e lo zucchero. Lavorate fino a che non saranno diventati cremosi. Unite l’uovo e aggiungete poco alla volta la farina con il lievito e la scorza d’arancia. Lavorate fino ad avere un composto omogeneo. Fate una palla e mettete in frigorifero avvolto nella pellicola per circa 15 minuti.

Dividete un quattro l’impasto. Formate quattro rettangoli di circa 24 cm di lunghezza e 8 cm di altezza. spessi circa 4 mm. Metetteteli stesi bene in freezer per circa 30 minuti.

Prendete un rettangolo, copritelo con metà della farcitura. Fate la stessa cosa con gli altri due rettangoli. Mettete in freezer per altri 30 minuti.

A questo punto accendete il forno a 180°C.

Prendete un rettangolo farcito e tagliate con un coltello affilato 24 strisce di 1 cm circa. Mettile sulla teglia del forno, coperto con della carta forno, ben distanziate e con la parte della farcitura rivolta verso l’alto.

Infornate e cuocete per circa 10 minuti, fino a che saranno dorate ai bordi. Fate raffreddare bene e nel frattempo eseguite lo stesso procedimento per il rettangolo avanzato.

Biscotti di primavera con fragole e confettura di ciliegie

Conservazione

Conservateli per qualche giorno in un contenitore ermetico o nella classica scatola di latta.

I consigli di Elena

Se volete un sapore ancora più deciso e particolare potete usare della frutta sciroppata al posto di quella fresca. Attenzione a sfornarli, quando sono ancora caldi questi biscotti sono morbidissimi, fateli raffreddare bene prima di maneggiarli o si romperanno tutti. La consistenza è friabilissima al palato, sono veramente una coccola da provare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...