Biscotti mezzelune al cacao senza glutine

I biscotti mezzelune al cacao senza glutine sono dei frollini molto golosi ,facili e veloci da preparare. Pochi e semplici ingredienti per avere dei biscotti adatti per essere gustati anche da coloro intolleranti al glutine.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti mezzelune al cacao senza glutine

Molto friabili e progumati questi biscotti mezzelune piaceranno davvero a tutti soprattutto ai bambini che adorano queste forme un pò particolari.

Potranno essere gustati in qualsiasi momento della giornata; adatti per la prima colazione o merenda oppure come spezzafame durante la giornata quando si avverte un certo languorino tra un pasto e l’altro.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta gluten free.

Ingredienti

  • 300 g di farina senza glutine
  • 125 g di burro
  • 60 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 uova
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Preparare i biscotti mezzelune al cacao senza glutine è davvero facilissimo. Per prima cosa preparate la frolla, quindi versate in una capiente ciotola la farina senza glutine, l’amido di mais, lo zucchero, il lievito, il cacao poi amalgamente bene il tutto con un cucchiaio eliminando anche eventuali grumi.

A questo punto fate la fontana al centro e rompeteci dentro l’uovo dopodiché aggiungete il burro tagliato a pezzittini piccoli, l’olio ed infine impastate energicamente con le mani utilizzando prevalentemente i polpastrelli delle dita.

Quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza di un panetto allora avvolgetelo in un foglio di carta forno e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Intanto accendete il forno a 180° statico e rivestite due leccarde con sempre della carta forno.

Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto ed adagiatelo su di un piano da lavoro lasciando sotto la carta forno poi stendete l’impasto con un mattarello leggermente infarinato formano un rettangolo non troppo sottile.

Con un bicchiere, un coppapasta o l’apposita formina tagliate la frolla ricavando così tante mezzelune che adagiarete una accando all’altra sulle leccarde precedentemente preparate.

Mettete i biscotti in forno ormai caldo a cuocere per circa 15 minuti. Quando le mezzelune saranno cotte allora toglietele dal forno e lasciatele completamente raffreddare prima di impiattarle e gustarle semplicemente così come sono oppure spolverizzate con del cacao amaro.

I consigli di Sabrina

Se non siete intolleranti al glutine potete utilizzare la classica farina bianca 00. Se invece siete anche intolleranti al latticini potete sostituire il burro con altrettanta margarina. Potete poi non mettere il cacao così da ottenere una variante di biscotti bianca. Infine per arricchire ulteriormente queste mezzelune potete inserire nell'impasto della frutta secca tritata grossolanamente come mandorle o nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...