Cupcake cioccolato e banana

I cupcake sono non soltanto buoni ma anche bellissimi e per questo si possono preparare in tantissime occasioni. Questa versione cioccolato e banana è davvero eccellente. Vediamo insieme come procedere

Cupcake cioccolato e banana
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Un matrimonio perfetto, quello tra cioccolato e banana, sempre vincente e che conquista tutti. In questa versione di cupcake cioccolato e banana la base dell’impasto al cacao viene arricchito con un cuore morbido di banana e il tipico frosting di copertura con purea di banana e scaglie di cioccolato fondente.

Ogni morso avrà la dolcezza della banana, la sofficità della base al cacao e la croccantezza delle scaglie del cioccolato: ottimi sia da preparare in versione monoorzione che in versione mini, utilizzando lo stampo da muffin con le cavità più o meno grandi, e il gioco è fatto! Avrete arricchito il vostro buffet di festa per i bambini o anche per gli adulti!

Ingredienti

  • 110 g di burro
  • 90 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di vaniglia
  • 2 uova medie
  • 100 g di farina 00
  • 15 g di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 70 g di acqua
  • 40 g di zucchero

Ingredienti per il frosting

  • 80 g di philadelphia
  • 70 g di burro
  • 125 g di zucchero a velo
  • q.b di cioccolato fondente
  • 1 banana ben matura

Preparazione

Per i cupcake cioccolato e banana iniziate dalla preparazione della base dell’impasto.

Scaldate il forno a 165°C e mettete i pirottini di carta nella teglia da muffin (o da minimuffin). Setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi – farina, cacao, pizzico di sale e lievito vanigliato – e teneteli da parte. Fate bollire in un pentolino l’acqua con lo zucchero e spegnete la fiamma appena avrà bollito uno o due minuti.

Lavorate con le fruste elettriche o in planetaria il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattete le due uova insieme e inseritele a più riprese nel composto a base di burro, sempre lavorando con le fruste. Se il composto inizia a separarsi o a impazzire (risulta cioè slegato, non cremoso e con dei grumi) aggiungete un cucchiaio del mix di ingredienti secchi e proseguite a lavorare con le fruste affinché di leghi di nuovo. Una volta incorporate tutte le uova unite i secchi e mescolate bene.

Cupcake cioccolato e banana

Riempite per due terzi i pirottini aiutandovi con una tasca da pasticcere o con un cucchiaio. Tagliate dei piccoli dadini di banana e inseriteli nel centro dell’impasto senza premere. Infornate per 15 minuti circa (se sono minimuffin saranno più che sufficienti, ma se sono di taglia media ne occorreranno anche 20: effettuate sempre la prova stecchino e regolatevi di conseguenza).

Estraete dal forno e subito spennellate con lo sciroppo in modo che si impregnino e rimangano poi morbidi una volta freddi. Lasciate qualche minuto nello stampo poi sformare una griglia per raffreddare completamente.

Dedicatevi al frosting. Lavorate con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo, inserendolo in due volte, poi aggiungete il philadelphia freddo di frigo e lavorate ancora qualche istante. Con una forchetta riducete a purea circa 30 grammi di banana matura e incorporatela al frosting mescolando con un cucchiaio. Inserite il composto in una tasca da pasticcere, se l’avete, e lasciate raffreddare in frigo.

Quando i cupcakes saranno ben freddi, decorate con il frosting e ricoprite di scaglie di cioccolato fondente. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Cupcake cioccolato e banana

Conservazione

I cupcake cioccolato e banane si conservano per alcuni giorni in frigo sotto una campana di vetro.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Se non avete lo stampo da muffin non preoccupatevi: potrete realizzare lo stesso dolce raddoppiando le dosi e utilizzando uno stampo da plumcake o una tortiera a cerniera. Utilizzerete il frosting per decorarne la superficie e potrete a quel punto usare un cucchiaio per dare una spetto più rustico e da torta, arricchendolo con le scaglie di cioccolato

Altre ricette interessanti
Commenti
Rossella Gallori
Rossella Gallori

13 giugno 2018 - 08:44:58

....apparve in casa mia una dolcissima " marmellata di cioccolata" splendida spalmata su banane , mai acerbe, adoro questo abbinamento, esotico e famigliare al tempo stesso.....buonissimiiiii

0
Rispondi