Biscotti morbidi all’avocado

I biscotti morbidi all'avocado sono dei dolci genuini e golosi ottimi anche per tutti coloro che sono intolleranti al glutine, al lattosio e alle uova

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti morbidi all’avocado

Pochi e semplici ingredienti per avere dei biscotti morbidi all’avocado da gustare in qualsiasi momento della giornata: a colazione per partire alla grande con qualcosa di goloso e genuino, a merenda per uno spuntino delicato e sostanzioso.

Sono ottimi anche da portare fuori casa per uno snack sano e ricco di gusto. L’avocado confluisce al dolce una morbidezza unica ed anche un colore verde chiaro molto particolare.
Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di farina di avena
  • 150 g di farina di riso
  • 120 g di avocado
  • 110 g di zucchero di canna
  • 50 ml di latte di riso
  • 50 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • q.b di scorza di limone
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

Preparare i biscotti morbidi all’avocado è davvero facilissimo. Pochi e semplici ingredienti per avere dei dolcetti da leccarsi I baffi. Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi poi rivestite una leccarda con un foglio di carta forno. 

A questo punto preparate l’impasto dei biscotti nel seguente modo: tagliate a metà l’avocado, togliete il nocciolo e scavate tutta la polpa aiutandovi con un cucchiaio.Versate la polpa in un mixer poi aggiungete il succo del limone e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Spostate la crema di avocado in una capiente ciotola poi incorporate lo zucchero, la farina, un pizzico di sale e il bicarbonato. Versate anche l’olio di semi e il latte vegetale poi con le mani impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e molto malleabile. 
Il composto è pronto e non necessita del riposo quindi prelevate una noce di impasto, pirlatela tra le mani formando una pallina poi adagiatela sulla leccarda precedentemente preparata.

Procedete così finché non avrete finito l’impasto poi con i rebbi di una forchetta schiacciate delicatamente ogni singola pallina così da appiattirla un pò lasciando quel tipico decoro della forchetta. Mettete a cuocere i biscotti all’avocado in forno ormai caldo per circa 20 minuti o comunque finché non risulteranno leggermente dorati in superficie.

Lasciate licompletamente raffreddare prima di toglierli della leccarda e gustarli.

Conservazione

Potete conservare i biscotti morbidi all’avocado a temperatura ambiente chiusi in un barattolo ermetico per qualche giorno. 

I consigli di Sabrina

Se non volete impastare a mano potete inserire tutti gli ingredienti nel frullatore o in una planetaria ed otterrete ugualmente un impasto morbido e molto malleabile. Potete poi arricchire questi biscotti morbidi all'avocado inserendo nell'impasto della granella di frutta secca come pistacchi, nocciole o mandorle. Infine potete utilizzare qualsiasi latte vegetale come soia, mandorle e avena.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...