Biscotti alle mele e fiocchi d’avena

I biscotti alle mele e fiocchi d'avena sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare ma di sicuro successo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti alle mele e fiocchi d’avena

I biscotti alle mele e fiocchi d’avena sono dei golosissimi dolcetti, non solo semplici, ma anche veloci da realizzare.

Vengono infatti preparati con un comunissimo impasto a base di farina, burro, zucchero e uova. Per ultimarli sarà poi necessario aggiungere le mele e i fiocchi d’avena. Come tocco finale non potrà mancare una nota di cannella. I biscotti saranno perfetti per accompagnare la classica tazza di latte della colazione, ma all’occorrenza saranno ideali anche per la merenda pomeridiana dei bambini. 

Vediamo, quindi, come preparare questi dolcetti ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 280 g di farina tipo 2
  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di mele
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 50 ml di acqua
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di granella di mandorle

Preparazione

Per preparare i biscotti alle mele e fiocchi d’avena iniziate lavorando il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero. Per farlo utilizzate preferibilmente delle fruste.

Continuate fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. In un’altra ciotola setacciate la farina, aggiungete i fiocchi d’avena, il bicarbonato, un pizzico di cannella e il sale. Versate il composto di burro e zucchero nella ciotola con la farina. A questo punto unite a filo l’acqua bollente. Mescolate bene il tutto. Per ultimo aggiungete la mela tagliata a cubetti da 0,5 cm. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. 

Foderate una teglia con carta da forno e distribuitevi l’impasto a cucchiaiate. Con le mani bagnate, modellate delle palline che poi andrete ad appiattire formando i biscotti rotondi; nel farlo dovrete aver cura di lasciare dello spazio tra una pallina e l’altra. Prima di infornare, spolverate la superficie con delle mandorle a lamelle o della granella di mandorle, e cospargete 2 cucchiaini di zucchero di canna. 

Infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti). Sfornate i biscotti non appena saranno ben dorati. Una volta sfornati, lasciate raffreddare i biscotti su di una gratella. 

In alternativa potete preparare del biscotti cuor di mela o dei biscotti al burro.

Conservazione

I biscotti alle mele e fiocchi d’avena si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate si ottengono circa 15 biscotti. Potete aromatizzate l’impasto con la scorza di un limone o di una arancia. Per realizzare la ricetta, al posto dei fiocchi d'avena potete usare i fiochi di farro o d'orzo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...