Questi biscotti panna e limone sono molto semplici e golosi; ottimi da servire con il tè e della frutta fresca.
Seppur gli ingredienti siano pochi, in realtà alla fine risultano essere molto bilanciati al gusto ed essendoci poco zucchero, ma grassi semplici, sono ideali al consumo quotidiano e, se si vuole, si possono farcire con della marmellata di fragole o mirtilli, perchè il sapore di questi frutti esalta quello della frolla. Vediamo insieme come procedere.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 4 cucchiai di zucchero
- 60 g di burro senza lattosio
- scorza di 1 limone
- 100 ml di panna da montare
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- q.b di zucchero a velo
- 2 uova
Preparazione
Per prima cosa togliere dal frigo almeno dieci minuti prima il burro occorrente per poi tagliarlo a dadini e metterlo in una ciotola insieme allo zucchero, alla scorza del limone, alla panna e alle uova.
Lavorate questo impasto a mano finchè non risulterà omogeneo e cremoso. Con l’aiuto di una frusta mescolate intanto che si aggiunge il lievito, la vanillina e poco per volta la farina, Quando comincerà ad essere semi-solido trasferitelo sul piano da lavoro e, con la restante farina impastate finchè non otterrete un panetto morbido.
Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola alimentare e riponete in frigo a riposare una mezzoretta circa.
Trascorso il tempo, mettete un foglio di carta da forno sulla placca e tagliate in quattro il panetto ( in porzioni di peso uguale) e per ognuno tirate un salamino che andrete a tagliare a tocchetti e farci delle palline.
Distribuite le palline sulla placca, leggermente distanti fra loro, facendo una leggera pressione con il dito in cima al dolcetto. Cuocere in forno a 150°C per 20 minuti.
Una volta raffreddati spolverate con dello zucchero a velo.
Conservazione
Se riposti in un’alzatina con coperchio si conservano in tutta la loro morbidezza e sapore fino ad una settimana.