Biscotti sablé ai mirtilli rossi

La pasta sablé permette di ottenere biscotti fragranti e profumati davvero irresistibili. Arricchita con dei mirtilli rossi consente di ottenere dei biscotti davvero strepitosi. Prepararli sarà davvero molto semplice ma il risultato sarà un grande successo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti sablé ai mirtilli rossi

I biscotti sablé sono sempre amatissimi. In questa versione ai mirtilli rossi sono ideali sia per una sana colazione che come accompagnamento a una piacevole merenda.

La fragranza della pasta base e la morbidezza data dal burro; l’acidità e la freschezza dei mirtilli rossi, ricchi di proprietà antiossidanti e vitamina C, regalano una piacevola nota di colore e aggiungono la particolarità del sapore a questa preparazione veramente alla portata di tutti. Veloci, facili, gustosi e belli da vedere. Non ci resta che vedere insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 150 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 230 g di farina 0
  • 30 g di amido di mais
  • 100 g di mirtilli rossi secchi

Preparazione

Per preparare i biscotti sablé ai mirtilli rossi mettete come prima cosa a bagno i mirtilli rossi secchi per farli rinvenire. Basterà lasciarli una decina di minuti in una scodella con acqua bollente.

Mettete il burro e lo zucchero nella ciotola della planetaria e montate fino ad avere una crema. Aggiungete la farina e l’amido di mais un po’ alla volta. Non essendoci uova l’impasto risulterà molto chiaro e con la tendenza a sbriciolarsi. Aggiungete i mirtilli rossi, scolati, e lavorate con le mani fino ad avere una palla omogena. Consiglio di usare le mani per aiutare il burro a sciogliersi e facilitarvi il lavoro di stesura della pasta.

Prendete un foglio di carta forno e stendete l’impasto con un mattarello, aiutandovi con della farina se risultasse difficile, fino ad arrivare a uno spessore di circa 4 mm. Lasciatelo in frigorifero per un’ora. Accendete il forno a 170°C.

Una volta ben freddo preparate una teglia  rivestendola con  della carta forno. Prendete il vostro impasto e cominciate a ricavare i biscotti usando un taglia biscotti tondo. Metteteli mano a mano che li preparate sulla teglia.

Infornate e cuocete per circa 10 minuti. Controllate bene la cottura, i biscotti devono rimanere più chiari possibili o sapranno di bruciato.

Conservazione

Questi biscotti si conservano per al massimo 3-4 giorni in un’apposita scatola per biscotti.

I consigli di Elena

Comprate sempre frutta secca di buona qualità per i dolci, vedrete sicuramente la differenza nella morbidezza. Se avete difficoltà a stendere la pasta mettete sopra l'impasto un altro foglio di carta forno, vi aiuterà a far scorrere meglio il mattarello. State ben attente alla cottura, la pasta sablé deve rimanere chiara, dovranno dorarsi ,poco,solo i bordi del biscotto altrimenti la pasta avrà un sapore amaro e di bruciato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...