Biscotti all’arancia con glassa all’arancia

I biscotti all'arancia con glassa all'arancia sono perfetti per il periodo natalizio, da consumare anche a colazione o a merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti all’arancia con glassa all’arancia

I biscotti all’arancia sono dei dolcetti, molto deliziosi, semplici e facili da preparare, dal gusto delicato e leggero.

I biscotti vengono preparati con un impasto di pochi ingredienti, come farina, burro, zucchero, vanillina, senza utilizzare uova. I biscotti vengono decorati con glassa a base di zucchero a velo e succo d’arancia.

Le scorze d’arancia donano un profumo fresco e invitante. I biscotti all’arancia sono perfetti da preparare per Natale per completare i pranzi, le cene delle feste o per accompagnare un tè pomeridiano.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 400 g di farina 0
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di yogurt bianco

Ingredienti per la glassa all’arancia

  • 120 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo d’arancia

Preparazione

Per preparare i biscotti all’arancia con glassa all’arancia iniziate lavando l’arancia sotto l’acqua corrente, spazzolando bene la buccia. Usate l’arancia non trattata.

A questo punto iniziate a realizzare l’impasto. Versate il burro ammorbidito tagliato a cubetti nella ciotola di un mixer. Aggiungete lo zucchero, la vanillina e 2 cucchiai di yogurt bianco. Frullate il tutto. Aggiungete la farina setacciata con il lievito vanigliato. Per ultimo aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Stendete l’impasto in una carta da forno dello spessore di ½ cm. A quel punto con gli stampini di diverse forme potete realizzare le sagome dei biscotti. Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno.

Infornate i biscotti all’arancia in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti – 18 minuti (o in forno ventilato preriscaldato a 175° per circa 12 – 15 minuti). Una volta sfornati lasciate raffreddare i biscotti su una gratella.

Decorate i biscotti all’arancia con la glassa preparata con lo zucchero a velo e succo d’arancia. I biscotti all’arancia potranno essere decorati con della ghiaccia reale.

In alternativa potete preparare dei biscottini di natale o dei biscotti di pan di zenzero.

Conservazione

I biscotti all’arancia con glassa all’arancia si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Potete aromatizzare la glassa con qualche goccia di aroma al gusto rum. Potete ricoprire i biscotti con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e decorare con le codette colorate. Per ottenere una glassa colorata potete aggiungere una punta di colorante alimentare alla glassa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...