Biscotti senza burro

I biscotti senza burro sono una versione light dei classici frollini al burro utilizzati per accompagnare un caffè o un tè. Ecco la ricetta e la variante senza uova

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti senza burro

I biscotti senza burro sono dei dolcetti leggeri, più rustici ma al tempo stesso molto golosi e perfetti da servire a colazione o a merenda. Tra le ricette di biscotti potrete preparare, che utilizzano solitamente il burro, questi saranno sicuramente diversi e più particolari ma altrettanto gustosi e potranno essere utilizzati in tanti modi diversi. Una variante dei biscotti al burro più leggera e golosa. Potrete, infatti, farcirli con della marmellata o con della crema a vostro piacimento oppure arricchire l’impasto con uvetta o con gocce di cioccolato.

Anche semplicemente spolverizzate con dello zucchero a velo saranno davvero straordinarie e daranno vita a dei piccoli pasticcini deliziosi, perfetti anche per i più piccoli o per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico e quindi deve limitare l’assunzione di grassi e calorie durante l’arco della giornata. Vediamo, quindi, come preparare i biscotti senza burro ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 40 g di fecola di patate
  • 140 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 150 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 8 g di lievito vanigliato

Come fare i biscotti senza burro

Per iniziare la preparazione dei biscotti senza burro dovete dapprima versare all’interno della planetaria o sul piano di lavoro la farina, che avrete precedentemente setacciato con la fecola, la vanillina e di lievito. Aggiungete quindi lo zucchero ed un pizzico di sale ed amalgamate tutti gli ingredienti secchi.

Aggiungete quindi l’uovo al centro ed iniziate ad impastare. Poco per volta aggiungete anche il latte e l’olio e continuate amalgamare il tutto fino a quando avrete ottenuto un impasto denso e senza grumi. Questo dovrà essere lavorato con le mani per dare vita ad un composto perfetto.

È importante setacciare gli ingredienti secchi prima di utilizzarli per la preparazione di questa ricetta per evitare che si possano formare dei grumi che rimarranno all’interno dell’impasto e che quindi potrebbero rendere i vostri biscotti più spiacevoli da consumare.

Quando avrete ottenuto un composto perfetto potrete coprirlo con della pellicola trasparente e mettere in frigorifero a riposare per mezz’ora. In questo modo, infatti, si compatterà per bene e di conseguenza risulterà più semplice poterlo lavorare sul piano di lavoro.

Una volta terminata la fase di riposo riprendete il vostro impasto e riducetelo in piccoli tocchetti da cui andrete a ricavare i vostri biscotti. Lavorateli velocemente con le mani oppure stendete sul piano di lavoro ed utilizzate delle formine per biscotti. Per fare questo, però, l’impasto deve compattare in frigorifero altrimenti risulterà troppo morbido.

Una volta realizzati, questi biscotti semplici andranno disposti su una teglia foderata con carta da forno ben distanziati tra loro. I biscotti senza burro andranno quindi messi in forno preriscaldato a 170°C per circa 25-30 minuti o fino a quando saranno dorati. È importante non far proseguire troppo a lungo la cottura perché altrimenti i vostri biscotti sarebbero troppo croccanti o addirittura bruciati.

I tempi di cottura variano a seconda dello spessore che avete dato in fase di preparazione. Dosate, quindi, i tempi di cottura in base al risultato che volete ottenere ed alla forma che volete dare ai vostri biscotti. Una volta pronti sfornateli, lasciateli da parte ad intiepidire e spolverizzate con lo zucchero a velo o con la cannella.

Questi stessi biscotti possono essere aromatizzati in tanti modi diversi. Ad esempio potete dar vita a dei biscotti al limone oppure aromatizzare con scorza d’arancia e spezie a piacere. Ottimi anche dei classici biscotti al cioccolato senza burro.

Biscotti-senza-burro

Biscotti al burro al limone

Potete realizzare anche la stessa ricetta aromatizzandola al limone. In questo caso non dovrete far altro che prendere dei limoni biologici e grattuggiarne la scorza. È importante che i limoni siano biologici per evitare che sulla scorza, che sarà quella che andrete ad utilizzare per la preparazione di questi dolci, ci siano pesticidi o sostanze nocive.

Fate attenzione inoltre non intaccare la parte bianca perché questo non donerebbe un retrogusto più amaro ai vostri dolci e li renderebbe di conseguenza meno piacevoli da consumare.

Biscotti senza uova

Se lo desiderate potete realizzare questa ricetta senza uova. In questo caso, infatti, dovrete sostituire questo ingrediente con dello yogurt oppure con della ricotta. Darete vita a dei biscotti davvero deliziosi, molto semplici e perfetti per tutti coloro che hanno delle intolleranze alimentari e che di conseguenza non possono consumare questo alimento.

Questi biscotti saranno adatti proprio a tutti specie se sostituite anche il latte con del latte vegetale. Otterrete in questo modo una versione light, perfetta per chiunque abbia delle intolleranze alimentari o per chi sta seguendo un’alimentazione più leggera, facendo attenzione ai grassi.

Conservazione

I biscotti senza burro si conservano per al massimo 4-5 giorni all’interno di un contenitore ermetico o in una scatola per biscotti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decorare questi biscotti in tanti modi diversi. Potete utilizzare del cioccolato fondente in cui intingerli oppure potete semplicemente aromatizzarli in tanti modi diversi. Il risultato finale che otterrete saranno dei biscotti sempre molto golosi e particolari nella loro semplicità. Per un risultato più compatto omettete la presenza del lievito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...