Biscotti senza glutine alle mandorle e curcuma

I biscotti sono sempre un'ottima idea! Buoni al mattino, per uno snack fuori casa o per una golosissima merenda. Si possono preparare in tanti modi diversi e sono sempre molto apprezzati. Questi biscotti senza glutine alle mandorle e curcuma saranno ideali per i celiaci o in generale per chi ama dei biscotti particolari e molto profumati. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti senza glutine alle mandorle e curcuma

I biscotti senza glutine alle mandorle e curcuma sono dei deliziosi dolcetti ricchi di spezie esotiche e tanti semi, che li rendono diversi dai comuni biscotti da colazione. Più adatti all’ora del tè, somigliano quasi a dei pasticcini che anche i celiaci potranno gustare con piacere.

Tra le spezie usate ci sono curcuma, cardamomo e noce mosacta, ma potete aggiungere quelle che preferite, per un risultato personalizzato.

Per i biscotti alle mandorle e curcuma non servono stampini nè spianatoia, si formano con le mani e in 10 minuti sono pronti. Scopriamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 150 g di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di semi di finocchio
  • 2 cucchiaini di semi di lino
  • 2 cucchiaini di semi di papavero
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 5 baccelli di cardamomo
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 pizzico di noce moscata

Preparazione

Ricavate i semi di cardamomo dai baccelli e pestateli in un mortaio. Versate la farina di mandorle in una terrina, unite il lievito setacciato, lo zucchero e tutte le spezie e miscelate bene.

Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e mescolate con una forchetta fino a rendere il composto omogeneo e compatto. Se vi sembra troppo morbido, unite un cucchiaio di farina di riso ma non di più: deve restare un po’ appiccicoso.

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per un’ora.

Prelevate piccole porzioni di composto con un cucchiaino da tè e formate tante palline con le mani. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno, senza appiattirle, ma ben distanziate tra loro perché in cottura si allargheranno.

Cuocete per 10-12 minuti a 170°C, nel forno statico, con la teglia nel secondo ripiano dal basso. Dopo circa 6 minuti ruotate la teglia di 180°C per garantire una cottura uniforme tra i biscotti davanti e quelli nella parte posteriore. Durante la cottura i biscotti si gonfieranno un po’, per poi abbassarsi nuovamente.

Dopo averli sfornati, spostate il foglio di carta forno su una griglia e aspettate una decina di minuti prima di rimuoverli.

Conservazione

Si conservano fino ad una settimana chiusi in una scatola di latta.

I consigli di Alice

Se non trovate la farina di mandorle potete semplicemente farla in casa a partire da mandorle sgusciate e spellate. Frullatele al mixer con impulsi brevi, a distanza di qualche secondo l'uno dall'altro, per evitare che si surriscaldino troppo e rilascino il loro olio. Per un risultato ottimale, frullatele con un cucchiaio di zucchero preso dal totale indicato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...