Realizzati con farina integrale, zucchero di canna e una nota delicata di vaniglia o miele, offrono un sapore rustico e naturalmente dolce, i biscotti tipo Oro Saiwa sono deliziosi.
Il loro impasto semplice e senza burro li rende leggeri ma golosi, ideali per chi ama i sapori semplici e autentici. Perfetti da inzuppare nel latte o nel tè, mantengono una consistenza friabile che si scioglie in bocca. Conservati in un contenitore ermetico, restano fragranti e gustosi per molti giorni.
Ingredienti
- 200 g di farina integrale
- 50 g di farina 00
- 60 g di zucchero di canna
- 50 ml di olio di semi
- 1 uova
- 50 ml di latte fresco
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di vaniglia
Preparazione
In una ciotola capiente, o in planetaria munita di foglia, unite le farine setacciate (integrale e 00) con il lievito e il pizzico di sale. Mescolate bene per distribuire gli ingredienti secchi e aggiungete lo zucchero di canna.Unite quindi gli ingredienti liquidi: sbattete a parte l’uovo con l’olio e il latte e se preferite usare l’estratto di vaniglia o il miele, aggiungeteli in questa fase. Incorporate gli ingredienti liquidi al composto secco, mescolando con una spatola o con le mani, o due minuti con l’impastatrice.
L’impasto deve risultare omogeneo, morbido e facilmente lavorabile. Copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo aiuterà a rendere i biscotti più croccanti ed evitare che si rompano in cottura. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su un piano infarinato o tra due fogli di carta forno, fino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm. Con uno stampino quadrato o rettangolare, della forma più possibile simile al famoso frollino, ritagliate i biscotti e praticate piccoli fori per ottenere l’effetto tipico.
Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta foPotrno e cuoceteli in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti, finché saranno dorati ma facendo molta attenzione a non andare oltre e seccarli. Controllate sempre gli ultimi minuti in forno perché cuociono velocemente.
Conservazione
Una volta pronti, lasciate raffreddare i biscotti su una gratella per dolci prima di gustarli o di metterli in un contenitore per conservarli.