Biscottini dell’Artusi

I biscottini dell'Artusi sono perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscottini dell’Artusi

I biscottini dell’Artusi sono perfetti per la colazione di tutta la famiglia, dei grandi ma anche dei più piccoli.

Una variante dei classici biscotti da inzuppo realizzati senza uova e seguendo un’antica ricetta. Il risultato finale è davvero strabilizante e saprà conquistare proprio tutti.

Vediamo, quindi, come preparare questo deliziosi biscotti ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 5 g di ammoniaca per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 g di vanillina
  • 100 ml di latte intero

Preparazione

Per preparare i biscottini dell’Artusi per prima cosa dovete fare una fontana con la farina 00 e aprire nel mezzo un incavo in cui inserire tutti gli ingredienti elencati tranne il latte.

Cominciate ad impastare con le mani e nel frattempo versate poco per volta il latte per ammorbidire e amalgamare il tutto fino a ottenere una pasta abbastanza consistente ma stendibile, e spolverizzatela con un poco di farina.

Con il mattarello stendete su un foglio di carta da forno una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro e bucherellate tutta la pasta con i rebbi di una forchetta.

Tagliate con uno stampino di forma quadrata o rettangolare o semplicemente a rettangolini o bastoncini con il coltello. In questo caso a quadrati piuttosto grossi e larghi circa 5 cm x 5 cm.

Poneteli in una teglia ricoperta di cartaforno ben distanziati tra loro e cuoceteli circa 12/15 minuti in forno statico caldo a 180°C, a seconda della grandezza con cui li avete intagliati, controllate quando sono dorati è normale che sembrino ancora morbidi ma poi prenderanno la loro consistenza.

Togliete la teglia dal forno e una volta raffreddati conservateli in una biscottiera o in una scatola di latta pronti per ogni occasione!

In alternativa potete preparare dei classici biscotti al burro.

Conservazione

I biscottini dell’Artusi si conservano per al massimo una settimana in una scatola per biscotti.

I consigli di Elisabetta

Non facciamoci spaventare dall'ammoniaca per dolci in polvere, è un ingrediente comunissimo, può rilasciare un odore acre in cottura ma sparirà una volta cotti e freddati e si trova naturalmente in qualsiasi supermercato, a mio avviso è l'ingrediente chiave che rende questi biscottoni così fragranti adatti per l'inzuppo, perfetti per le mattine in famiglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...