Biscottoni morbidi al pistacchio e marmellata ai frutti di bosco

Di biscotti se ne possono preparare veramente tantissimi, di tutti i gusti, giocando con gli ingredienti e con le forme. In particolare questi biscottoni morbidi al pistacchio e marmellata di frutti di bosco sono particolari e golosi e dalla consistenza letteralmente irresistibile. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscottoni morbidi al pistacchio e marmellata ai frutti di bosco

biscottoni morbidi al pistacchio e marmellata ai frutti di bosco sono dei dolcetti deliziosi, soffici e semplici da preparare. Questi biscotti, se amate il pistacchio, dovete assolutamente provarli perchè sono veramente golosì e il contrasto tra pistacchi e frutti di bosco vi farà impazzire.

Inoltre, sono perfetti per la colazione, la merenda o per l’ora del caffè ma anche per un buffet di una festa. Scopriamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 90 g di farina di pistacchio
  • 2 uova
  • 70 g di burro
  • 70 g di zucchero a velo
  • 50 g di granella di pistacchi
  • 1 cucchiaio di pasta di pistacchi
  • 1 pizzico di sale
  • 60 g di marmellata di frutti di bosco
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i biscottoni morbidi al pistacchio e marmellata ai frutti di bosco, prima di tutto, versate le uova nella ciotola della planetaria, poi unite la farina di pistacchi, lo zucchero a velo e il pizzico di sale.

Se non avete la planetaria, aiutatevi con la fruste elettriche. Montate il tutto fino ad ottenere un composto gonfio, poi aggiungete il cucchiaio di pasta di pistacchi e continuate a mescolare.

Nel frattempo, sciogliete il burro a bagno maria e una volta freddo unitelo all’impasto.

Date una mescolata veloce, poi versate il composto ottenuto negli stampini in silicone ovali oppure nei pirottini per muffin e mettete in frigo per circa 15 minuti.

Passati i 15 minuti, riprendete lo stampo e aggiungete un cucchiaio di marmellata di frutti di bosco sulla superficie di ogni biscottone. A questo punto, aggiungete la granella di pistacchi e spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo. Cuocete i biscottoni in forno a 180°C per circa 15 minuti.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare per bene. Togliete i biscotti dagli stampini, sistemateli in un piatto da portata e servite.

Biscottoni morbidi al pistacchio e marmellata ai frutti di bosco

Conservazione

Questi biscotti si conservano per svariati giorni se chiusi in un contenitore ermetico o un apposita scatola per biscotti.

I consigli di Mary

Potete preparare questi biscottoni per la colazione, la merenda, per l'ora del caffè ma anche per un buffet. Sono perfetti anche se sostituite la farina di pistacchi con la farina di mandorle Potete utilizzare la marmellata che più gradite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...