I biscottoni morbidi al pistacchio e marmellata ai frutti di bosco sono dei dolcetti deliziosi, soffici e semplici da preparare. Questi biscotti, se amate il pistacchio, dovete assolutamente provarli perchè sono veramente golosì e il contrasto tra pistacchi e frutti di bosco vi farà impazzire.
Inoltre, sono perfetti per la colazione, la merenda o per l’ora del caffè ma anche per un buffet di una festa. Scopriamo insieme come si preparano.
Ingredienti
- 90 g di farina di pistacchio
- 2 uova
- 70 g di burro
- 70 g di zucchero a velo
- 50 g di granella di pistacchi
- 1 cucchiaio di pasta di pistacchi
- 1 pizzico di sale
- 60 g di marmellata di frutti di bosco
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare i biscottoni morbidi al pistacchio e marmellata ai frutti di bosco, prima di tutto, versate le uova nella ciotola della planetaria, poi unite la farina di pistacchi, lo zucchero a velo e il pizzico di sale.
Se non avete la planetaria, aiutatevi con la fruste elettriche. Montate il tutto fino ad ottenere un composto gonfio, poi aggiungete il cucchiaio di pasta di pistacchi e continuate a mescolare.
Nel frattempo, sciogliete il burro a bagno maria e una volta freddo unitelo all’impasto.
Date una mescolata veloce, poi versate il composto ottenuto negli stampini in silicone ovali oppure nei pirottini per muffin e mettete in frigo per circa 15 minuti.
Passati i 15 minuti, riprendete lo stampo e aggiungete un cucchiaio di marmellata di frutti di bosco sulla superficie di ogni biscottone. A questo punto, aggiungete la granella di pistacchi e spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo. Cuocete i biscottoni in forno a 180°C per circa 15 minuti.
Una volta pronti, lasciateli raffreddare per bene. Togliete i biscotti dagli stampini, sistemateli in un piatto da portata e servite.
Conservazione
Questi biscotti si conservano per svariati giorni se chiusi in un contenitore ermetico o un apposita scatola per biscotti.