Biscotti alberelli alle mandorle con marmellata

I biscotti di Natale sono una vera tradizione durante le feste e sono perfetti da consumare in famiglia ma anche da regalare. Questi biscotti alberelli alle mandorle con marmellata ne costituiscono una variante davvero eccezionale e molto ricca. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti alberelli alle mandorle con marmellata

I biscotti di Natale sono sempre ideali durante le feste, sia da servire che da regalare a grandi e bambini. I biscotti alberelli alle mandorle con marmellata ai frutti di bosco ne costituiscono una variante molto particolare che potete consumare a colazione, a merenda o all’ora del tè nei giorni di festa.

Questi biscottini sono fatti con una pasta frolla croccante alle mandorle e sono farciti con una dolcissima confettura ai frutti di bosco, ma potete farcirli come volete per esempio con la crema pasticcera, nutella, crema al pistacchio o marmellata al gusto che più vi piace.

Sono perfetti come segna posto sulla tavola delle feste o come idea regalo. Ecco la ricetta e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 25 g di farina di mandorle
  • 140 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vasetto di marmellata di frutti di bosco
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare i biscotti alberelli alle mandorle con marmellata ai frutti di bosco, prima di tutto, preparate la pasta frolla alle mandorle. Lavorate a crema il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo nella ciotola della planetaria o a mano su un piano di lavoro.

Aggiungete l’uovo e il pizzico di sale e continuate a mescolare. Aggiungete la farina, la farina di mandorle e mescolate per amalgamare il tutto.

Una volta ottenuto un panetto liscio, ricopritelo con la pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per un’ora o fino al giorno seguente.

Passato il tempo di riposo, stendete la pasta frolla su un piano infarinato e con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di alberello di Natale, ricavate i vostri biscotti. Sistemate i biscotti in una teglia con carta da forno e con un taglia pasta tondo forate la metà degli alberelli. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti.

Una volta pronti lasciateli raffreddare poi farciteli con un cucchiaio di marmellata ai frutti di bosco, ricoprite con un biscotto forato e infine spolverizzate con lo zucchero a velo. Fate lo stesso procedimento con tutti i biscotti.

Biscotti alberelli alle mandorle con marmellata

Conservazione

I biscotti alberelli alle mandorle si conservano fino ad una settimana se riposti in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete preparare questi biscotti per la colazione, la merenda, l'ora del tè oppure come segnaposto o idea regalo di Natale. Potete farcirli con la marmellata al gusto che più vi piace, con la crema pasticcera, la nutella o la crema al pistacchio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...