Cosa c’è di più goloso di un dolce soffice e profumato per iniziare la giornata? La treccia con yogurt e mirtilli è una soluzione che mette d’accordo tutti.
Si può personalizzare a proprio gusto, con della cioccolata, frutta secca o altre confetture a vostro piacimento, è facile da preparare e con poche ore di lievitazione sarà pronta da gustare.
Ingredienti
- 660 g di farina manitoba
- 8 g di lievito di birra disidratato
- 220 ml di latte intero
- 30 g di zucchero
- 1 uova
- 80 g di yogurt intero
- 120 g di zucchero
- 60 g di burro
- 1 cucchiaino di scorza di limone
- 3 cucchiai di marmellata di mirtilli
- q.b di mirtilli
- q.b di mandorle a filetti
Preparazione
Iniziate preparando in una ciotola ampia (o la caldaia della planestaria) un lievitino con il latte stiepidito, il lievito secco e 30 g di zucchero. Coprite con pellicola e fate riposare 10-15 minuti finché non risalirà a galla una leggera schiuma. Trascorso il tempo, riprendete la vostra bowl e aggiungete nell’ordine i seguenti ingredienti.
Cominciate unendo la parte restante di zucchero (120 grammi), lo yogurt, il burro fuso e la scorza di limone. Mescolate con le fruste o direttamente in planetaria e nel frattempo, in una ciotolna più piccola, sbattete l’uovo per farlo montare un pochino. Quando sarà schiumoso e chiaro, unitelo al resto degli ingredienti e continuate a mescolare.
A questo punto potete aggiungere un po’ per volta la farina, sostituendo le fruste al gancio, se usate una plaentaria, o a mano. Impastate dieci minuti finché non sarà ben incordato: l’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso, nel caso servisse, aggiustate con un po’ di farina e quando sarà liscio e compatto, trasferitelo in una ciotola ampia. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore.
Quando l’impasto sarà cresciuto, prendetelo e su una spianataoia leggermente unta di olio stendete la pasta brioche a forma di rettangolo e distribuite la confettura di mirtilli e qualche mirtillo. Arrotolate partendo dal lato più lungo e quando avrete ottentuo un rotolo, incidetelo a metà verticalmente per la sua lunghezza.
Quindi arrotolatelo a spirale e riponetelo in uno stampo da plumcake, Lasciate riposare altri 20 minuti e accendete nel frattempo il forno a 160° alla funzione ventilata. Infornate e cuocete circa 35 minuti, facendo dorare la treccia ma senza che scurisca troppo. Quando sarà pronta, spegnete il forno, cospargete con qualche lamella di mandorla e lasciate la treccia nel forno semiaperto per un quarto d’ora prima di sfornarlo.
Togliete dallo stampo e servite cosparso con dello zucchero a velo.
Conservazione
Conservate la treccia in una busta di carta, come quelle del pane, per massimo 3 giorni e se dovesse indurire un po’, potete scaldare le fette in una tostiera per un paio di minuti.