Brownies al cioccolato e burro d’arachidi

I brownies al cioccolato sono dei dolcetti umidi e golosi, molto amati da grandi e bambini. In questa versione con burro d'arachidi sono ancora più buoni ed irresistibili. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Brownies al cioccolato e burro d’arachidi

I brownies sono un dolce tipico anglosassone, godurioso con il loro interno umido e cioccolatoso. Di solito contiene molto burro, questa vuole essere una versione un pochino più leggera ma arricchita dai grassi buoni del burro d’arachidi.

brownies al cioccolato e burro d’arachidi sono perfetti per dare energia a colazione o per la merenda, adatti agli intolleranti al lattosio. E’ un dolcetto veloce e facile da preparare, non richiede troppo tempo o difficoltà e piacerà a grandi e piccini! Scopriamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 120 g di olio di semi
  • 3 uova
  • 130 g di zucchero di canna integrale
  • 2 cucchiai di burro di arachidi
  • 180 g di farina tipo 1
  • 20 g di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 50 g di farina di mandorle
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preriscaldate il forno a 170°C. Iniziate quindi la preparazione dei brownies al cioccolato e burro d’arachidi sciogliendo a bagnomaria o al microonde il cioccolato con l’olio di semi, meglio se olio di semi di girasole. Nel frattempo cominciate a montare le uova in planetaria con lo zucchero e il pizzico di sale. Quando saranno montate unite anche il burro d’arachidi.

A parte setacciate la farina di tipo 1 (o farina 00) con il lievito per dolci e il cacao amaro, eliminando tutti i grumi. Unite alle farine setacciate anche la farina di mandorle che non necessita di essere setacciata. Aggiungete le farine al composto di uova e incorporate con le fruste a bassa velocità. Quindi unite anche il cioccolato con l’olio di semi fusi e intiepiditi. Non aggiungeteli caldi altrimenti le uova smonteranno. Otterrete un composto morbido e fluido ma non liquido.

Preparate una teglia quadrata o rettangolare oliata e cosparsa di cacao in polvere oppure foderata di carta forno. Versate l’impasto nella tortiera e cuocete per circa 20 minuti a 170°C. Controllate che sia ben cotto all’esterno ma resti un pochino umido all’interno come un brownie classico.

Una volta sfornato lasciatelo raffreddare bene, quindi tagliatelo a quadrotti e spolverate la superficie con dello zucchero a velo. Potete servire il brownie con della panna montata aromatizzata al burro d’arachidi oppure del gelato.

Brownies al cioccolato e burro d'arachidi

Conservazione

Questo dolce si conserva sotto una campana di vetro per circa 4-5 giorni.

I consigli di Alessia

Vi consiglio di utilizzare la farina di tipo 1, ovvero farina semintegrale per dare una consistenza e un sapore più rustici al vostro brownie, ma se non la amate potete utilizzare una farina 00. Servite il brownie tiepido, meglio se lo preparate il giorno prima e lo tagliate il giorno dopo al momento di servirlo. Il brownie non dev'essere troppo alto bensì una torta piuttosto bassa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...