Crostata frangipane lamponi e cioccolato senza lattosio e senza uova

La crostata frangipane lamponi e ciocciolato senza lattosio e senza uova sono un dolce molto particolare e dal contrasto di sapori che vi conquisterà. Ecco la ricetta

Crostata frangipane lamponi e cioccolato senza lattosio e senza uova
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La crostata frangipane è una torta molto versatile e interessante per il suo contrasto della frolla croccante e il ripieno morbido alle mandorle.

Può essere realizzata con la frutta di stagione che preferite, l’abbinamente lamponi e cioccolato è un grande classico soprattutto in questo periodo che è stagione di questo meraviglioso frutto. 

La crostata frangipane lamponi e cioccolato senza lattosio e senza uova è un trionfo di cioccolato con una leggera nota acidula del lampone che rinfresca la bocca. E’ una torta che può essere servita a colazione oppure anche dopo una cena o un pranzo, perfetta per gli amanti del cioccolato.

Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 200 g di farina tipo 1
  • 20 g di cacao in polvere
  • 48 g di acqua
  • 48 g di olio di semi
  • 80 g di zucchero di canna integrale
  • 1 pizzico di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 50 g di farina di mandorle
  • 40 g di farina di nocciole
  • 120 g di latte di cocco
  • 40 g di zucchero di canna
  • 15 g di farina 00
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 8 g di cacao in polvere
  • 30 g di cioccolato fondente
  • q.b di marmellata di lamponi
  • q.b di lamponi

Preparazione

Per preparare la crostata frangipane lamponi e cioccolato bisogna fare due passaggi principali: preparare la pasta frolla e poi preparare il ripieno di frangipane.

Per la pasta frolla impastate velocemente la farina, il cacao, l’acqua, lo zucchero integrale di canna, l’olio di semi di girasole, un mezzo cucchiaino circa di lievito, sale e a piacere cannella o semi di vaniglia. Potete impastare in planetaria con il gancio a foglia oppure a mano.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero.

La crema frangipane si prepara in modo molto rapido e veloce. Mettete in una ciotola la farina di mandorle, la farina di nocciole, lo zucchero, la farina, il lievito per dolci, il cacao. A parte sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino con il latte di cocco. Versate il latte di cocco con il cioccolato e mescolate insieme agli altri ingredienti. Dovete ottenere un composto fluido ma denso, se necessario aggiungete ancora un pochino di farina, massimo 5-10 g.

Stendete la pasta frolla a circa mezzo centimetro di spessore e foderatevi uno stampo per crostate di 18 centimetri di diametro unto con olio. Spalmate un pochino di marmellata di lamponi sul fondo della frolla. Versate il ripieno di frangipane e cospargete la superficie con lamponi freschi e pezzetti di frolla al cacao avanzata.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Il guscio di frolla dovrà essere ben cotto e croccante mentre all’interno rimarrà il cuore leggermente umido. 

In alternativa potete preparare una crostata di marmellata o una crostata alla nutella.

Crostata frangipane lamponi e cioccolato senza lattosio e senza uova

Conservazione

Questa crostata frangipane lamponi e cioccolato si conserva in frigorifero per circa 4-5 giorni. A temperatura ambiente sotto una campana per dolci per circa 2-3 giorni.

Alessia Pellegrini

I consigli di Alessia

La pasta frolla all'olio non ha necessariamente bisogno del riposo in frigorifero non avendo burro, vi consiglio però di lasciarla riposare per poi stenderla meglio. La crema frangipane del ripieno deve lievitare in forno ma non eccessivamente, vi consiglio di utilizzare un lievito per torte naturale che si trova facilmente al supermercato. E' composto da bicarbonato di sodio e cremor tartaro ed ha un potere lievitante leggermente ridotto. Il latte di cocco è la parte grassa del nostro ripieno quindi dev'essere un latte di cocco ricco di grassi, perfetto quello nelle confezioni di tetrapak da 200 ml che si trova al supermercato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!