Brownies al cioccolato, ringo e nocciole

I brownies al cioccolato, ringo e nocciole sono dei dolcetti golosi, originali e diversi dai classici brownies. Ecco la ricetta

Brownies al cioccolato, ringo e nocciole
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

brownies al cioccolato, ringo e nocciole sono un dolce davvero delizioso. Croccante all’esterno e morbido all’interno. Un dolce molto versatile che può essere preparato con tantissimi ingredienti.

I brownies sono un tipico dolce della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro. Di solito vengono serviti in quadrotti. Amati da grandi e piccini sono ormai diventati un dolce internazionale. Ognuno può creare la sua versione con gli ingredienti che più gli piacciono.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato al latte
  • 3 uova
  • 80 g di farina 00
  • 110 g di zucchero
  • q.b di ringo
  • 20 lg di nocciole
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

La preparazione di questi brownies al cioccolato, ringo e nocciole è veloce e facilissima. Prima di tutto preparatevi le nocciole. In un tagliere o con il mixer rilucetele in granella, Mettete da parte. Tagliate a pezzi non troppo piccoli 6 ringo, eliminando la crema interna e metteteli da parte.

In una ciotola mettete il cioccolato al latte, il burro e la crema tolta dai 6 ringo. Fate scigliere in un pentolino a fiamma bassa. Iniziate ad accendere il forno a 180°C. In un altra ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete lo zucchero e la vanillina e continuate a mescolare con una spatola o con un mestolo di legno.

Mescolate bene fino a quando non vedrete delle bollicine sulla superficie del composto. A questo punto versate il cioccolato bianco con il burro sciolti sopra al composto di uova e zucchero. Mescolate fino a quando il tutto non diventa omogeneo. Setacciate la farina e aggiungetela al composto, mescolando sempre con un mestolo o con una forchetta.

Brownies al cioccolato, ringo e nocciole

Unite i ringo a pezzi e la granella di nocciole. Versate il composto in una teglia quadrata imburrata e infarinata. Sopra mettete dei ringo cercando di schiacciarli in po’ nel composto. Cuocete per circa 30-40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Tagliate quando il dolce sarà freddo o rischiate di romperlo. 

In alternativa potete servire dei classici brownies o dei brownies ricoperti di Nutella.

Brownies al cioccolato, ringo e nocciole

Conservazione

I brownies al cioccolato, ringo e nocciole si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro così che rimangano ben morbidi come quando li avete preparati.

Ombretta Orrù

I consigli di Ombretta

Se il dolce in cottura dovesse scurirsi troppo, dopo 25-30 minuti copritelo con carta di alluminio. Se volete potete farlo anche in versione chiara usando il cioccolato bianco. Al posto delle nocciole potete usare sia mandorle che noci. Vi consiglio sempre di fare la prova stecchino prima di sfornare il dolce.

Altre ricette interessanti
Commenti
Claudio Bosisio
Claudio Bosisio

14 luglio 2016 - 18:46:44

Ombry torna presto tra noi...

0
Rispondi
Claudio Bosisio
Ombretta Orrù

14 luglio 2016 - 18:51:44

Claudiooo perchè dici così??? Io ci sono sempre ^_^

0