Brownies con lamponi

I brownies sono dei dolcetti americani soffici e super golosi. In questa versione con i lamponi hanno una nota fresca che li rende davvero straordinari e super particolari. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Brownies con lamponi

I brownies sono dei quadratini al cacao, un tipico dessert di origine statunitense a cui è impossibile resistere.

Se avete voglia di brownies questi vi soddisferanno al 100%. Questi brownies con lamponi sono facilissimi da preparare, avete bisogno soltanto di una pentola e una frusta a mano e in dieci minuti avrete l’impasto pronto da infornare.

Sono ottimi a colazione, a merenda o dopo i pasti. Piacevoli al gusto, all’odore e alla consistenza vi stupiranno e stupiranno i vostri cari. Inoltre questi brownies sono gluten free, quindi adatti a tutte le persone affette da celiachia.

Ecco qui la ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di burro
  • 110 g di zucchero
  • 75 g di cacao amaro
  • 40 g di amido di mais
  • 2 uova
  • 100 g di lamponi
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C modalità statico. In una pentola dal fondo spesso unite il burro, il cacao amaro setacciato, lo zucchero e un pizzico di sale. Mettete ora la pentola sul fornello a fuoco basso e mescolate continuamente con una spatola (o un cucchiaio di legno) facendo sciogliere il burro e amalgamando tutti gli ingredienti.

Otterete cosi un composto liquido, ma continuando a mescolare con una frusta sempre sul fuoco il composto comincerĂ  ad andare in ebollizione e ad addensarsi leggermente. DovrĂ  avere la consistenza di una cioccolata calda.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare 5 min. Aggiungete, sempre mescolando con la frusta energicamente, il primo uovo, quando sarà ben amalgamato aggiungete il secondo  e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.

Aggiungete ora l’amido di mais ed amalgamate. Versate in uno stampo rettangolare 25×15 cm rivestito con carta forno per evitare che si attacchi. Disponete i lamponi in superficie e cuocete in forno precedentemente preriscaldato per circa 20-25 minuti. Esso deve rimanere morbido all’interno.

Sfornate e lasciate intipidire 10 min in teglia. Poi spostatelo su una griglia e lasciatelo raffreddare totalmente. Tagliate in tanti quadrati piĂą o meno delle stesse dimensioni e servite, spolverizzando, a piacere, con lo zuccchero a velo.

Brownies con lamponi

Conservazione

I brownies con lamponi si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 3 giorni.

I consigli di Giorgia

Potete sostituire lo zucchero bianco con dello zucchero di canna grezzo. Se non avete in casa l'amido di mais potete usare la frumina (amido di frumento) nelle stesse dosi. Se raddoppiate le dosi usate una teglia rettangolare 30x20 cm. Potete sostituire i lamponi con amarene sciroppate o mirtilli nelle stesse quantitĂ .

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...