Brownies con uova di Pasqua e ovetti di cioccolata

Questo delizioso "dolce post-Pasqua" combina la golosità dei classici brownies, con il riciclo delle uova di cioccolato e degli ovetti pasquali.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Brownies con uova di Pasqua e ovetti di cioccolata

Una preparazione ricca di cioccolata di ogni tipo e sapore, decorata con ovetti al latte, ottima come colazione e merenda anche per i più piccini.

Questi brownies sono un modo originale per dare nuova vita alle uova di cioccolato avanzate in modo veloce e senza alcuna difficoltà, che eviterà lo spreco della cioccolata che resta dopo Pasqua sulle vostre tavole.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di uova di Pasqua
  • qb ovetti di cioccolato

Preparazione

In un pentolino, a fuoco basso, o in microonde per risparmiare tempo, sciogliete le uova di cioccolato avanzate insieme al burro, mescolando continuamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi lasciate raffreddare leggermente.

In una ciotola grande, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, e poi aggiungete l’estratto di vaniglia e mescolate bene. Versate il cioccolato fuso nella ciotola con le uova e mescolate fino a incorporare tutto completamente.

Setacciate la farina e il pizzico di sale sopra il composto di cioccolato e uova e mescolate delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo e abbastanza sodo e, solo se ne avete da consumare, aggiungete le noci o le nocciole tritate e rimescolate.

Rivestite una teglia quadrata o rettangolare con carta forno e versatevi l’impasto dei brownies.  Infornateli in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie esterna non sarà asciutta fuori e leggermente “crepata”.

Una volta cotti, lasciate raffreddare i brownies nella teglia su una gratella, prima di tagliarli in quadrotti. Aggiungete gli ovetti di cioccolata a metà  disponendoli sui brownies, premendoli leggermente all’interno dell’impasto o semplicemente poggiandoli come decorazione. Serviteli freddi, magari accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia o al fiordilatte.

I consigli di Annalisa

Conservate i brownies in un contenitore ermetico o in una scatola di latta con coperchio, per 3-4 giorni. Assicuratevi che il contenitore sia ben sigillato per evitare che diventino secchi e asciutti, o facendoli rovinare prima del tempo. Se volete invece consumarli in più giorni, teneteli in frigorifero oppure congelateli subito, avvolti in carta forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...