L’impasto di questi dolci è a base di farina di castagne, farina di nocciole e cioccolato. Le farina di castagne è un ottima alternativa alla classica farina anche per i suoi valori nutrizionali.
Il connubio di questi ingredienti insieme renderà questi brownies davvero irresistibili. L’aggiunta di cioccolato fondente in superficie sarà il tocco perfetto prima di servire questi dolcetti a tavola.
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 120 g di burro
- 50 g di farina di nocciole
- 150 g di farina di castagne
- 250 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
Preparazione
Tagliate il cioccolato fondente (lasciando da parte 50 g per la glassa) a scaglie e versatelo in una ciotola insieme al burro a pezzetti. Fate sciogliere il cioccolato ed il burro a bagnomaria mescolando bene con una frusta a mano.
Montate le uova a neve con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Aggiungete al composto la miscela di cioccolato fuso a filo e continuate a mescolare.
Setacciate la farina di castagne con quella di nocciole insieme al lievito vanigliato con l’aiuto di un setaccio. Aggungete quindi il mix di farine al composto e mescolate dal basso verso l’alto fino a quando non sarà bene incorporata.
Ricoprite uno stampo per torte rettangolare (20×30 cm) o quadrato (25×25 cm) con carta forno precedentemente inumidita. Priscaldate il forno a 170°C. Dopo aver versato l’impasto nello stampo su carta forno, livellatelo bene con l’aiuto di una spatola. Cuocete nella parte centrale del forno per 30 minuti circa.
Sfornate il dolce e fate raffreddare bene prima di rimuoverlo dalla teglia. Rimuovete la carta forno e tagliate il dolce con l’aiuto di un coltello fino ad ottenere dei cubetti della stessa dimensione.
Fate fondere il restante cioccolato fuso e decorate i brownies poco prima di servirli in tavola.
Conservazione
I brownies di castagne, nocciole e cioccolato fondente si conservano bene per 2-3 giorni in una scatola di latta.