Brownies alle nocciole a forma di cappelli da strega

I brownies alle nocciole sono dei dolcetti soffici e super golosi che piacciono sempre molto. Le sue origini sono americane ma ormai si tratta di un dolce noto in tutto il mondo. In questo caso diventano un'ottima idea per Halloween dal momento che vengono decorati così da sembrare dei cappelli da strega. Saranno, quindi, un'ottima idea per una festa a tema. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Brownies alle nocciole a forma di cappelli da strega

brownies sono dei dolcetti americani al cioccolato arricchiti di nocciole tritate e tostate e sono veramente deliziosi.

In questo caso li abbiamo preparati a forma di cappelli da strega per la festa più mostruosa dell’anno., Halloween. Sono semplicissimi e veloci da preparare e faranno impazzire i più piccoli ma anche i grandi e potete prepararli per la prima colazione, per la merenda ma anche per una festa mostruosa per un buffet di dolci.

Vediamo insieme come preparare questi brownies alle nocciole a forma di cappelli da strega.

Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 90 g di burro
  • 40 g di granella di nocciole
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 10 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di nutella
  • q.b di crema al pistacchio

Preparazione

Per preparare i brownies alle nocciole a forma di cappelli da strega, prima di tutto, sciogliete il cioccolato fondente e il burro in un pentolino a bagno maria o in una ciotola nel forno a microonde.

Versate le nocciole in una teglia coperta con carta da forno e tostatele a 180°C per 10 minuti oppure, tostateli sul fuoco in una padella per 5 minuti.

Versate il cioccolato e il burro fuso in una ciotola, poi aggiungete l’uovo, lo zucchero e mescolate con una frusta a mano o con le fruste elettriche per amalgamare il tutto. A questo punto, versate la farina, il cacao e il lievito (tutti e tre setacciati) e mescolate per bene sempre con l’aiuto della frusta.

Infine, aggiungete la granella di nocciole tostate, mescolate e versate il composto ottenuto in una teglia da 22 cm imburrata ed infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti e prima di togliere dal forno, controllate la cottura con uno stecchino.

Lasciate raffreddare poi, tagliate a spicchi e sistemate in ogni fetta la cannuccia tagliata a metà. Fate uno strato di nutella sulla superficie poi, con l’aiuto di una piccola sac à poche con la crema al pistacchio decorate i brownies.

Brownies alle nocciole a forma di cappelli da strega

Conservazione

I brownies alle nocciole si conservano per 2 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questi dolcetti per qualsiasi occasione e tagliarli a quadrotti. Io ho preparato questi a forma di cappello da strega per la colazione, la merenda o per una festa di Halloween. Sono super golosi e potete arricchirli con mandorle, pistacchi , gocce di cioccolato.. tutto dipende dai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...