Brownies al cioccolato con wafer

I brownies sono dei soffici e golosissimi dolcetti americani. In questo caso alla classica ricetta al cioccolato vengono aggiunti anche dei wafers che donano una consistenza croccante al dolce. Il risultato? Ancora più goloso. Vediamo come si preparano al meglio, passo dopo passo

Brownies al cioccolato con wafer
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Chi non ama i brownies? Per una versione ancora più golosa, che possa conquistare davvero tutti i brownies al cioccolato con wafers sono davvero perfetti. Sono dei dolcetti veramente golosi, super cioccolatosi e soprattutto con una base soffice e un cuore croccante di biscotti wafers.

Sono veramente semplici da preparare e sono perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia ma anche per l’ora del tè o per accompagnare semplicemente un caffè. Potete prepararli in diversi modi per esempio semplicemente con l’aggiunta di gocce di cioccolato o altri biscotti.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli al meglio e tanti consigli.

Ingredienti

  • 80 g di farina 00
  • 2 uova
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 8/10 wafer

Preparazione

Per preparare i brownies al cioccolato con wafer, prima di tutto, in un pentolino sciogliete il cioccolato fondente e il burro a bagno maria.

Una volta sciolto il tutto, lasciate raffreddare per bene e versate il composto in una ciotola. Appena si sarà raffreddato, aggiungete le uova e la fialetta di aroma vaniglia nella ciotola e lavorate con una frusta a mano o con l’aiuto delle fruste elettriche.

A questo punto, aggiungete la farina 00, lo zucchero semolato e il cucchiaino di lievito vanigliato e continuate a mescolare per bene. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versatene metà in una teglia rettangolare ricoperta con carta da forno.

Sistemate sulla superficie del vostro dolce i wafer, poi ricoprite per bene i biscotti con il restante composto. Livellate con l’aiuto di una spatola e infornate a 180°C per circa 30 minuti.

Prima di toglierli dal forno, controllate la cottura con uno stecchino. Una volta pronto il dolce, lasciatelo raffreddare, ritagliate dei quadrati con un coltello a lama liscia, sistemate in un piatto da portata e servite.

Brownies al cioccolato con wafers

Conservazione

I brownies al cioccolato con wafer si conservano per al massimo 2-3 giorni.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare questi dolcetti per la colazione, la merenda o per l'ora del tè . Sono perfetti anche con l'aggiunta di gocce di cioccolato oppure se non gradite i wafer, potete aggiungere i biscotti oreo, i biscotti pan di stelle.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!