Bundt bicolore alle spezie

Facilissima da preparare, fa la sua splendida figura una volta sformata dal classico stampo per Bundt e servita sulle vostre tavole.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bundt bicolore alle spezie

La bundt cake è una torta che rimanda ai dolci di casa, soffici, profumati, che sanno di famiglia e colazioni domenicali, di merende con i bambini e di momenti di relax davanto ad una calda tisana.

Questo dolce inebrierà le vostre cucine di profumi natalizi, con l’aroma delle mandorle tostate, di cannella e anice stellato, avvolti dal retrogusto amaro del cacao, in una ciambella sofficissima e scioglievole.

Ingredienti

  • 120 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • 150 g di yogurt alla vaniglia
  • 240 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di anice stellato
  • 30 g di farina di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di cardamomo

Preparazione

Per prima cosa, munite una planetaria di fruste o utilizzate uno sbattitore, perché è fondamentale che le uova siano montate benissimo. Fate “gonfiare” le uova con lo zucchero per diversi minuti, a velocità sostenuta, finché il volume non sarà triplicato. Nel frattempo fondete il burro e lasciatelo stiepidire: quando non sarà più caldo, abbassate la velocità delle fruste e iniziate a unirne una metà a filo, un po’ per volta, per non smontare le uova. Tostate le mandorle intanto e una volta fredde tritatele finemente.

Setacciate la fecola, la farina ed il lievito e cominciate ad aggiungerla al composto di uova in più volte, per evitare grumi. Quando la farina sarà ben incorporata, unite la farina di mandorle e aggiungete lo yogurt (non freddo), lavorando sempre a velocità medio bassa, e unite l’altra metà del burro fuso. Quando l’impasto sarà liscio e lucido, dividetelo in due parti ed in una aggiungte il cacao setacciato due volte, amalgamandolo con una frusta a mano. Nell’altra parte bianca, invece, unite le spezie setacciate, cannella, anice stellato e cardamomo.

Accendete il forno a 180° e imburrate e infarinate lo stampo da Bundt cake, facendo attenzione ad eliminare bene la farina in eccesso. Versate gli impasti alternandoli a proprio gusto, in base all’effetto che volete ottenre, se marmorizzato o dividendo in maniera più netta i due colori. Infornate nel ripiano più basso in modalità statica e cuocete la torta per circa 1 ora.

Quando sarà pronta, fate eventualmente la prova stecchino per accertarvi che nella parte più alta sia ben asciutta, quindi sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Se desiderate, potete cospargere di zucchero a velo, ma potete lasciarla al naturale perché sia visibile l’effetto bicolore. Servite tiepida o fredda con una tazza di the caldo o una tisana aromatica.

I consigli di Annalisa

Per una montata di uova perfettamente stabile, tirate le uova fuori dal frigorifero in anticipo e usatele a temperatura ambiente. Conservate la bundt cake speziata tranquillamente per vari giorni, in un contenitore non ermetico o una scatola forata. Per una versione più golosa e da dessert natalizio, abbinatevi una crema inglese alla vaniglia o al caffè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...