Cake pops

A tutti i bambini piace sperimentare cose nuove; ecco i cake pops, dolci a forma di leccalecca facili da preparare, buoni e belli da vedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cake pops

I cake pops sono una ricetta perfetta da preparare per una festa per i vostri bambini o da regalare confezionandoli in sacchettini trasparenti; è anche una ricetta “anti-spreco”, ovvero si possono riciclare panettoni o colombe non mangiate durante le festività e dargli tutt’altra forma e sapore. Inoltre, è anche un’ottima idea per qualsiasi evento, un gadget da portare con sè e poter gustare.

Il risultato è davvero fantastico, si fa un figurone con pochi semplici passaggi. Vediamo, quindi, come fare i cake pops ed alcune varianti altrettanto ricche e golose.

Ingredienti per 30 cake pops

  • 400 g di pan di spagna
  • 3-4 cucchiai di confettura o nutella o mascarpone.

Ingredienti per decorare

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 200 g di cioccolato a latte
  • zuccherini vari
  • farina di cocco
  • granella di nocciole

Procedimento

Per iniziare a preparare i cake pops prendete del pan di spagna o della torta avanzata, sbriciolatela con le dita e ponete il tutto in una ciotola; aggiungete 3-4 cucchiai di confettura o nutella e amalgamate il tutto. Se volete potete preparare entrambi i tipi di impasto; logicamente, occorre dividere l’impasto sbriciolato in due ciotoline diverse e poi unire una con la confettura a piacere e l’altra con la nutella.

Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto compatto per formare delle palline poco più grandi di una noce. E’ bene aggiungere i primi due cucchiai di marmellata, impastare e poi, solo se necessario, aggiungere un terzo o eventualmente un quarto cucchiaio per rendere il composto più morbido. Poggiare le tortine su un foglio di carta da forno e lasciate rassodare in freezer per circa mezz’ora.

Decorazione dei cakepops

Per la decorazione, fondete a bagnomaria o in microonde il cioccolato da voi scelto; se volete crearne diverse varianti usate cioccolato bianco, fondente, al latte e scioglieteli in due o più contenitori separati.

Procuratevi dei bastoncini da leccalecca di plastica o dei bastoncini di legno e infilatevi le palline di torta che avrete estratto dal freezer. Subito dopo immergete le palline nel cioccolato fuso ricoprendole completamente. Fate quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente e poi date inizio alla fantasia!

Effettuate la decorazione a vostro piacimento, ricoprendoli di farina di cocco, granella di nocciole o zuccherini colorati e così via.

Varianti dolci e salate

Le possibilità in questo caso sono davvero infinite. A variare, infatti, non saranno soltanto le decorazioni, che potete realizzare con cioccolato fi vario tipo, con nutella o con zuccherini colorati di varie misure, ma anche la base.

In questo caso, ad esempio, abbiamo utilizzato del pan di spagna ma potete usare anche dei biscotti secchi, da sbriciolare ed aggiungere a della ricotta o del mascarpone, oppure potrà essere un ottimo modo per riciclare della torta avanzata.

Cake pops natalizi

Grazie alle tante possibili decorazioni potete giocare con la fantasia e creare ad esempio delle palline dolci al cioccolato che richiamino i colori tipici del natale, ad esempio il rosso e il verde.

Il risultato finale sarà davvero di grande effetto. Questi cake pops potranno essere quindi usati per addobbare la vostra tavola e dare una piccola nota dolce al vostro menu. I più piccoli sicuramente apprezzeranno moltissimo.

Se lo desiderate potete anche preparare dei cake pops salati, usando come base del panettone gastronomico, ad esempio, oppure del semplice pane. Per donare morbidezza usate della ricotta o del philadelphia ed aggiungete ad esempio aromi ed erbe oppure delle olive. Ottimo anche del salmone.

Insomma le possibilità sono davvero tantissime.

Conservazione

I cake pops si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, infatti, è consumarli poco dopo la loro preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...