Castagne aromatizzate al sale e rosmarino

Le castagne aromatizzate al sale e rosmarino sono un modo alternativo per gustare le classiche caldarroste tipiche di questa stagione autunnale. Pochi e semplici passaggi per avere delle castagne molto più saporite e sfiziose rispetto alle classiche cotte semplicemente in forno.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Castagne aromatizzate al sale e rosmarino

Tutta la famiglia apprezzerà questo nuovo sapore e sarà un piacere poterle gustare di sera magari davanti ad un caminetto acceso con un buon bicchiere di vino rosso.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa semplice ricetta.

Ingredienti

  • 1 kg di castagne
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 1 cucchiaio di rosmarino
  • q.b di acqua

Preparazione

Preparare le castagne aromatizzate al sale e rosmarino è davvero facilissimo. Pochi e semplici ingredienti per avere una ricetta golosa e sfiziosa.

Per prima cosa acquistate delle castagne di ottima qualità, dopodiché sciacquatele sotto acqua corrente fresca. Prendete una pentola a bordi alti, riempitela di acqua poi mettetela sul fuoco e fasciatela arrivare a bollore.

Intanto appoggiate le castagne su di un tagliere poi, aiutandovi con un coltello affilato, incidete ogni singolo frutto facendo una croce sul suo dorso. Una volta terminata questa operazione mettete le castagne nella pentola e lasciatele cuocere per 10 minuti.

Mentre le castagne cuociono accendete il forno a 220 gradi statico poi preparate una leccarda con in mezzo due fogli di alluminio appoggiati a croce. Quando le castagne avranno sbollentato per 10 minuti scolatele poi versatele in una ciotola e conditele con il sale ed il rosmarino liofilizzato. Mescolate molto bene aiutandovi con due cucchiai poi adagiate le castagne nel mezzo dei due fogli di alluminio.

Chiudete il primo foglio lasciando dello spazio con le castagne poi fate la stessa cosa con il secondo foglio così da ottenere un cartoccio ben sigillato. Mettete a cuocere le castagne aromatizzate al sale e rosmarino per circa 30 minuti. A cottura ultimata tirate fuori il cartoccio dal forno e lasciatelo leggermente intiepidire senza aprirlo.

Conservazione

Queste castagne andranno consumate subito affinché la buccia si possa togliere facilmente e per godere di tutto il loro gusto.

I consigli di Sabrina

La qualità migliore per questo tipo di preparazione sono i marroni. Fate molta attenzione quando incidete le castagne poiché il solco non dovrà essere troppo profondo altrimenti le spaccherete a metà. Potrete poi aromatizzare le vostre castagne anche sostituendo il rosmarino con della salvia ed aggiungendo un pizzico di peperoncino per dare quel tocco in più alla ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...