Castagne bollite

Le castagne bollite sono gustose e particolari, alternative alle classiche castagne al forno. Ecco la ricetta e le varianti in pentola a pressione e al microonde

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Castagne bollite

Le castagne bollite sono davvero semplici da preparare e sono ideali per la stagione autunnale, mesi in cui le castagne sono di stagione e di conseguenza esprimono tutto il loro profumo e tutto il loro sapore. Ma come si fanno?

Si tratta di una ricetta molto semplice, una variante delle classiche castagne al forno, che non vi porterà via tanto tempo e che soprattutto non avrà bisogno di grandi capacità in cucina ma il risultato finale sarà davvero strepitoso e vi permetterà di poter gustare questo piatto in tanti momenti della giornata.

Vediamo, quindi, come fare le castagne bollite ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto che piacerà a tutta la famiglia.

Ingredienti

  • 1 kg di castagne
  • q.b di sale
  • q.b di alloro

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle castagne bollite dovete come prima cosa lavare le castagne e praticare un taglio sulla loro superficie di circa 2-3 cm. Le castagne a questo punto andranno versate all’interno di una ciotola coperta con dell’acqua fredda. Dovranno riposare in questo modo per almeno mezz’ora.

Passato questo lasso di tempo potete trasferire le castagne all’interno di un pentolino insieme alla loro acqua, aggiungete il sale e l’alloro se lo gradite. Fate quindi cuocere per circa 35-40 minuti. I tempi di cottura possono variare in base all risultato che volete ottenere ma soprattutto in base alla grandezza delle castagne utilizzate.

Se, infatti, avete utilizzato delle castagne di dimensioni medie i tempi indicati saranno perfetti, mentre se usate delle castagne più piccole dovrete diminuire i tempi di cottura e nel caso di dimensioni maggiori dovete aumentare i tempi. Una volta pronte le castagne andranno scolate per bene dell’acqua di cottura e messe all’interno di un canovaccio pulito.

Come sbucciare le castagne lesse

Quando sono ancora ben calde dovete privarle della buccia. Quest’operazione andrà fatta quando le castagne sono ancora calde perché altrimenti diventerebbe difficile riuscire a eliminare la buccia in modo facile e veloce. Si tratta di un piccolo accorgimento ma che vi permetterà di poter avere delle castagne lesse sbucciate alla perfezione.

Per rendere quest’operazione ancora più semplice potete aggiungere un cucchiaio di olio nell’acqua in cui cuocete le vostre castagne. In questo modo otterrete un risultato ancora più perfetto e soprattutto riuscirete a sbucciarle in modo facile e veloce.

Le castagne lesse sono quindi pronte per essere servite ai vostri ospiti e potranno essere portate a tavola semplicemente così oppure utilizzate per la preparazione di tanti piatti diversi.

Castagne bollite nella pentola a pressione

Se avete una pentola a pressione a vostra disposizione potete utilizzarla per la preparazione di questo piatto. Dovrete comunque lavare e incidere le castagne e metterle a bagno per il tempo indicato prima. Dopodiché dovrete mettere il tutto all’interno della pentola a pressione e far cuocere per circa 20 minuti. Anche in questo caso i tempi di cottura varieranno in base alla dimensione delle castagne utilizzate. Una volta terminata la cottura potete spegnere la fiamma, far uscire il vapore e procedere all’eliminazione della buccia come spiegato precedentemente. In questo modo otterrete delle castagne davvero perfette.

In alternativa potete preparare le castagne al microonde, tenendole all’interno del forno per circa 2 minuti a 750 W. Anche in questo caso sarà importante praticare dei tagli sulla superficie delle castagne per evitare che queste scoppino e non si cuociano perfettamente. SI tratta di una cottura più veloce ma dovrete fare attenzione al numero di castagne che aggiungete all’interno del forno. Procedete con poche castagne per volta e aggiungete anche una ciotola con dell’acqua. Evaporando, infatti, l’acqua creerà all’interno del forno la giusta umidità perchè le castagne si cuociano alla perfezione

Un piccolo particolare che però potrà fare la differenza e consentirvi di ottenere un risultato perfetto in pochissimo tempo.

Castagne-lesse

Conservazione delle castagne

Le castagne bollite si conservano per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti. Inoltre, potete decidere di congelarle utilizzando degli appositi sacchetti per freezer.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate bene attenzione ai tempi di cottura che dovrete dosare a seconda della quanto della grandezza delle castagne. I tempi, infatti, possono arrivare anche 60 minuti per delle castagne abbastanza grandi. È importante eliminare la buccia quando le castagne sono ancora ben calde perché altrimenti quest'operazione diventerebbe molto più lunga e soprattutto molto più difficile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...