Castagnole soffici alla nutella

Perfette per il carnevale e soprattutto golosissime! Con il loro ripieno di Nutella faranno impazzire i più piccoli e saranno davvero irresistibili anche per i grandi. Scopriamo insieme, passo dopo passo come procedere e la versione al forno

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Castagnole soffici alla nutella

Ancora più buone delle classiche castagnole e davvero irresistibili. Le castagnole alla nutella saranno, infatti, particolarmente golose e buone e faranno impazzire di certo anche i più piccoli, che saranno lieti di concedersele durante una festa a tema ma anche per feste di compleanno o semplicemente per merenda.

La ricetta è molto semplice ma una volta fredde le castagnole andranno farcite con la golosissima crema di nocciole, che a seconda dei casi può essere sostituita anche con altre creme spalmabili a vostra scelta.

Vediamo, quindi, insieme come procedere, anche con la cottura al forno.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 50 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di limoncello
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire e cospargere

  • q.b di nutella
  • q.b di zucchero

Preparazione

Per portare a tavola queste deliziose castagnole soffici alla nutella la prima cosa che dovrete fare sarà proprio partire dall’impasto base da cui ricavare le castagnole.

All’interno della planetaria o in una ciotola mischiate le uova e lo zucchero ed iniziate a lavoratele. Aggiungete, quindi, il burro ammorbidito, un pizzico di sale ed il limoncello e continuate a lavorare.

E’ il momento di aggiungere gli ingredienti secchi precedentemente setacciati. Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un panetto ben compatto che dovrete far riposare per circa 30 minuti.

Riprendete, quindi, l’impasto e ricavatene delle palline. Mettete a scaldare l’olio in un pentolino ed aggiungete 3-4 palline per volta. Non aggiungetene troppo tutte in una volta perchè le castagnole aumenteranno il loro volume durante la cottura ed inotlre rischiereste di abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.

Una volta ben dorate potete toglierle dall’olio e passarle su un foglio di carta assorbente. Farcitele, quindi, con la nutella e quindi passatele nello zucchero semolato. Terminate decorando anche esternamente con un ciuffo di Nutella.

Castagnole soffici alla nutella

Castagnole alla Nutella al forno

Queste castagnole si possono preparare anche al forno. In questo caso, dopo averle formate, dovrete disporle su una teglia foderata con carta da forno e quindi metterle in forno a 180°C per circa 15 minuti.

Fatto questo fatele freddare un po’ e farcitele con la Nutella e successivamente spolverizzare con dello zucchero a velo.

Conservazione

Le castagnole alla Nutella si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete farcire queste castagnole in tanti modi diversi. Se non gradite la Nutella, infatti, potete utilizzare un’altra crema di nocciole o un’altra crema spalmabile. Sarà ottima, ad esempio, della crema di nocciole bianca o della crema di pistacchio. Le alternative sono tantissime ma risulteranno tutte molto golose e buone e piaceranno sempre moltissimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...