Biscotti al burro e cannella con Nutella

I biscotti al burro e cannella con Nutella sono dei dolcetti davvero golosi, belli da vedere e di sicuro successo tra i grandi ma anche tra i bambini. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al burro e cannella con Nutella

I biscotti al burro sono sempre amatissimi, perfetti da accompagnare ad un caffè o ad un tè. Deliziosi e profumati in questa versione con cannella andranno quel tocco in più.

Facilissimi e veloci da preparare, un’ottima pasta frolla burrosa e speziata, sbizzarritevi usande tutte le formine tagliabiscotti che avete. In questo caso li abbiamo farciti con abbondante Nutella, ovviamente potete spalmare le creme che più vi piacciono oppure marmellata!

Adatti per una ricca e abbondante colazione, come snack per uno spuntino o per fare una bella merenda accompagnati con thè, caffè o una tazza di cioccolata calda fumante. Ottimi per un buffet di dolci.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 8 g di lievito vanigliato
  • q.b di nutella

Preparazione

Iniziate la preparazione di questi deliziosi biscotti al burro e cannella con Nutella con la creazione della pasta frolla burrosa e profumata alla cannella. Munitevi di una planetaria, oppure impastate a mano. Cominciate amalgamando il burro a pezzetti con lo zucchero fino ad ottenere una massa morbida. Aggiungete l’uovo e la farina poco per volta continuando ad impastare. Infine aggiungete la cannella e il lievito vanigliato ed impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo scegliete le formine tagliabiscotti che preferite. Togliete il panetto dal frigo e con una mattarello iniziate a stendere la pasta con uno spessore di 2- 3 mm, utilizzando la formina create la forma dei biscotti.

Con una formina più piccola, bucate al centro la metà biscotti fatti e disponeteli su delle teglie. Se vi è possibile, una volta adagiati in teglia riponeteli in frigo per circa 15 minuti, operazione che serve a mantenere duro l’impasto vista la consistenza burrosa.

Una volta trascorso il tempo, infornate a 180°C a forno statico o ventilato, preriscaldato per circa 15 minuti o fino a che non diventeranno dorati.

Sfornate e fateli raffreddare. Dopodichè spalmate la nutella sul biscotto intero, sul biscotto col buco spolverate con zucchero a velo e sovrapponetelo premendo dolcemente per far attaccare i due biscotti e crearne uno solo.

In alternativa saranno ottimi anche dei biscotti alla Nutella.

Consevazione

I biscotti al burro e cannella con Nutella si conservano in un luogo fresco ed asciutto, o dentro una scatola di latta o il classico porta biscotti per circa 4 giorni.

I consigli di Fabiana

Per creare questi biscotti potete utilizzare una classica pasta frolla e aggiungere un cucchiaino di cannella, oppure eliminare del tutto la spezia e gustare questa semplice frolla burrosa. Utilizzate le vostre formine o createli anche utilizzando dei bicchieri o delle tazzine, farcite con qualsiasi tipo di crema o marmellata, oppure ricopriteli di semplice cioccolato fuso senza usare nessun tipo di farcitura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...