Le castagnole soffici all’arancia al forno sono una variante delle classiche castagnole realizzate con una cottura forno e con l’aggiunta di ingredienti che le rendono morbidi e soffici e davvero golose con un contenuto calorico inferiore rispetto alle classiche castagnole fritte.
La preparazione è molto semplice, non vi porterà via tempo ed anche la cottura non si protrarrà troppo a lungo. Tutte queste caratteristiche rendono le castagnole soffici all’arancia ideali da potersi concedere più spesso rispetto alla classica alternativa fritta ma soprattutto saranno ideali da preparare anche per coloro che non hanno tanto tempo da dedicare alla cucina.
Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime castagnole soffici all’arancia al forno.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 120 g di mascarpone
- succo di 1 arancia
- scorza di 1 arancia
Ingredienti per cospargere
- q.b di succo d’arancia
- q.b di zucchero
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle castagnole soffici all’arancia al forno dovete partire dalla preparazione dell’impasto. Come prima cosa aggiungete sul piano di lavoro all’interno di una ciotola la farina, l’uovo e lo zucchero.
Aggiungete quindi la mezza bustina di lievito vanigliato, il mascarpone ed il succo e la scorza di un’arancia.
È importante filtrare il succo d’arancia per evitare che ci siano delle impurità che poi rimangano all’interno del vostro impasto così come è importante fare attenzione quando si gratta via la scorza delle arance perché è importante non intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro alle vostre castagnole.
Aggiungete tutti gli ingredienti ed amalgamate il tutto utilizzando dapprima una forchetta e poi lavorando con le mani. Dovrete lavorare il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un impasto molto morbido e soffice in cui tutti gli ingredienti ci sono amalgamati perfettamente tra loro.
Una volta realizzato l’impasto prelevatene una piccola quantità e, facendola roteare tra le mani, formate delle piccole palline. È importante che le palline che costituiranno le vostre castagnole non siano eccessivamente grandi perché considerate che in cottura aumenteranno un po’ il loro volume vista la presenza del lievito all’interno dell’impasto.
Disponete le palline così ottenute su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno ed a questo punto passate alla cottura che deve avvenire in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Una volta cotte le castagnole, quando sono ancora calde, andranno passate nel succo d’arancia così che tutta la superficie venga perfettamente impregnata e poi nello zucchero semolato.
Fate roteare la castagnole nello zucchero semolato così che tutta la superficie venga perfettamente cosparsa.
A questo punto le vostre castagnole soffici all’arancia sono pronte per essere gustate.
In alternativa potete preparare delle castagnole al limoncello al forno o delle chiacchiere ripiene, un altro dolce davvero tipico del periodo di carnevale ma altrettanto buono e gustoso.
Conservazione
Le castagnole soffici all’arancia si conservano per diversi giorni all’interno di un contenitore ermetico.