Cestini di pasta frolla al cacao con crema e lamponi

Con questi cestini di pasta frolla al cacao con crema e lamponi farete sempre un figurone. Un esempio di piccola pasticcera golosa e d'impatto, perfetta da servire in tantissime occasioni. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cestini di pasta frolla al cacao con crema e lamponi

I cestini di pasta frolla al cacao sono da considerarsi dei dolcetti golosi e semplici da realizzare. Possono essere serviti alla fine del pranzo domenicale o per accompagnare il tè del pomeriggio.

Possono inoltre essere serviti in un buffet a base di dolci o alle feste dei bambini che li apprezzeranno moltissimo. Per la cottura in forno  dei cestini è necessario uno stampo da muffin.

Vediamo, quindi, come realizzare questi pasticcini ed ottenere un risultato davvero perfetto che piacerà proprio a tutti.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 90 g di zucchero a velo
  • 135 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 400 g di crema pasticcera

Preparazione

Per preparare i cestini di pasta frolla al cacao con crema e lamponi in una ciotola setacciate insieme la farina e il cacao in polvere. Togliere il burro dal frigorifero e fate ammorbidire a temperatura ambiente. Tagliate in due la bacca di vaniglia e con un coltellino raschiate tutta la polpa. 

In una planetaria versate lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia. Frullate per qualche secondo i due ingredienti. Quindi aggiungete il burro ammorbidito, l’uovo, il tuorlo e la farina che avete setacciato in precedenza con il cacao in polvere.

Azionate la planetaria e fate sabbiare l’impasto. A questo punto trasferite l’impasto su un piano da lavoro e finite di impastare con le mani molto velocemente. Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta da forno e conservate in frigorifero per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo riprendete la pasta frolla dal frigorifero e con uno stampo per biscotti circolare o a forma di fiore ritagliate le formine. Prendete uno stampo per muffin imburrato e infarinato. Adesso rivestite l’interno degli stampi con le formine ricavate dalla pasta frolla. Mettete in forno per circa 30/35 minuti a 180°C.

Nel frattempo lavate delicatamente i lamponi e tamponateli con carta assorbente. A cottura ultimata fate raffreddare i cestini di pasta frolla e infine toglieteli dallo stampo. Farcite ogni cestino con la crema pasticcera utilizzando una sac à poche e finite la decorazione con un lampone.

Conservazione

I cestini di pasta frolla si conservano per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Grazia

La preparazione dei cestini di pasta frolla è molto semplice. Se volete dimezzare i tempi di preparazione potete utilizzare delle creme già pronte e farcire i cestini in maniera diversa ad esempio crema pasticcera, crema al mascarpone, crema al cioccolato o semplicemente della panna montata. Finite la decorazione con la frutta di stagione o della frutta secca. Consiglio inoltre di non buttare la buccia della bacca di vaniglia in quanto potete utilizzarla per aromatizzare bevande e creme.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...