I cestini di pasta sfoglia con yogurt, fragole e kiwi sono dei dolcetti semplici e veloci dal sapore davvero delizioso.
Freschi e delicati, sapranno conquistarvi nella loro semplicità e sono perfetti per una merenda leggera e gustosa. Questi cestini si preparano in poco tempo e vi serviranno pochi e semplici ingredienti per realizzarli.
Inoltre, potete personalizzare la ricetta originale combinando i gusti dello yogurt che più preferite con la frutta fresca di stagione che più gradite, creando tante varianti di questi dolcetti.
Vediamo insieme come realizzarli e alcuni trucchi per ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 kiwi
- 75 g di fragole
- q.b di zucchero
- q.b di zucchero a velo
- 125 ml di yogurt bianco
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei cestini di sfoglia con yogurt, fragole e kiwi per prima cosa stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare su un piano da lavoro. Poi tagliate la sfoglia ricavandone 12 quadrati di uguali dimensioni. Se volete realizzare dei cestini ancora più piccoli potete tagliare la sfoglia in 16 unità.
Procuratevi dei pirottini di carta del diametro di 4 cm e create i vostri cestini posizionando ogni quadrato di sfoglia all’interno del pirottino di carta, creando dei bordi abbastanza alti in modo che riescano a contenere la farcitura di yogurt. Cospargete i cestini con dello zucchero e riempite ciascun cestino con dei fagioli secchi all’interno di un quadrato di carta da forno. Il peso dei fagioli all’interno dei cestini eviterà che la sfoglia in cottura si gonfi eccessivamente.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Poi rimuovete dai cestini la carta da forno con i fagioli e rimettete in forno completando la cottura per altri 5-7 minuti circa. Poi lasciate raffreddare i cestini una volta sfornati.
Lavate e tagliate le fragole e il kiwi a dadini. Quando i cestini si saranno raffreddati completamente, riempite ciascuno di essi con 1 cucchiaino abbondante di yogurt. Se utilizzate dello yogurt bianco potete addolcirlo con dello zucchero in base ai vostri gusti.
Terminate la guarnizione dei cestini con la frutta fresca, poi spolverizzate con dello zucchero a velo e riponete in frigo per almeno 20 minuti prima di servire.
In alternativa potete preparare dei bastoncini di sfoglia con Nutella o dei ventagli di sfoglia.
Conservazione
I cestini di sfoglia con yogurt, fragole e kiwi si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero.