La pizza dolce con marmellata, ricotta e frutta è un dessert molto originale che farà sorridere i vostri ospiti a tavola, sia adulti che piccini, in quanto somiglia ad una vera e propria pizza.
Oltre ad essere divertente da vedere, è anche gustosissima ed estremamente semplice da preparare. La frutta nella ricetta può essere variata a seconda delle vostre preferenze e della frutta che avrete a disposizione, facendo attenzione ad accostare dei bei colori tra di loro. Vediamo insieme come prepararla e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 4 cucchiai di confettura di fragole
- 250 g di ricotta di pecora
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 2 kiwi
- 250 g di fragole
- 2 pesche
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero a velo
- 120 g di burro
- 2 tuorli
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Tagliate il burro freddo a cubetti e versatelo nell’impastatrice lavorandolo per alcuni minuti.
Aggiungete la farina ed impastate finché non avrà raggiunto una consistenza sabbiosa. Proseguite con lo zucchero a velo ed il sale, continuando ad impastare.
Intanto, aprite a metà la bacca di vaniglia e con la parte liscia di un coltello raccogliete i semini, che andrete ad unire ai tuorli d’uovo con un pizzico di sale, incorporandoli poi all’impasto.
Lasciate amalgamare per alcuni minuti. Togliete l’impasto dall’impastatrice e lavoratelo a mano creando un panetto che lascerete riposare in frigo per circa un’ora.
Scaldate il forno a 180°C. Stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno così da formare un disco di 30 cm di diametro.
Mettete la carta con la pasta su una teglia e cuocetela sul ripiano centrale del forno per 20-25 minuti. Aiutandovi con la carta, togliete la pasta dal forno e lasciatela raffreddare.
Successivamente, trasferite la pasta su un piatto da portata e spalmateci sopra la confettura di fragole. Lavorate a crema con un frullatore la ricotta con lo zucchero e il succo di limone e distribuitela a cucchiaini sulla pasta, creando tanti ciuffetti.
Lavate e tagliate a fette e spicchi la frutta, in modo decorativo, e disponetela sulla pasta, cercando di farla somigliare il più possibile ad una vera pizza. Servite fredda.
Conservazione
La pizza dolce con marmellata, ricotta e frutta si conserva per al massimo 2 giorni.