Le sfogliatine con marmellata e fragole sono dei dolcetti deliziosi, semplici e veloci da realizzare.
Per preparare queste sfogliatine vi occorreranno solo pochi ingredienti e 10 minuti di tempo, per cui potete prepararle se avete ospiti all’ultimo minuto e volete servire un dolcino gustoso da accompagnare al caffè o per una merenda dolce e sfiziosa.
La pasta sfoglia, croccante e friabile, racchiude un ripieno di marmellata dolce e gustoso davvero irresistibile.
Vediamo insieme come preparare queste sfogliatine e alcuni consigli e suggerimenti utili alla preparazione.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 60 g di marmellata di fragole
- 3 fragole
- q.b di latte
- q.b di zucchero
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle sfogliatine con marmellata e fragole stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare su una teglia da forno. Tagliate la sfoglia in modo da ottenere 12 unità di uguali dimensioni.
Utilizzando uno stampino a forma di cuore incidete metà dei quadrati di sfoglia e spalmate un cucchiaino abbondante di marmellata su ciascuno dei restanti quadrati. Abbiate cura di lasciare circa 1 cm di bordo esterno su ogni sfogliatina in modo che la marmellata non fuoriesca in fase di cottura.
Lavate ora le fragole e privatele del picciolo, poi incidete la parte superiore delle fragole creando una V, poi tagliate ogni fragola a metà. Posizionate i quadrati di sfoglia incisi con il cuore su quelli con la marmellata, facendo aderire bene i bordi e sigillandoli con i rebbi di una forchetta. Ora posizionate ogni metà fragola al centro dei quadratini di sfoglia e spennellateli con del latte.
Cospargete le sfogliatine con dello zucchero e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, fino a che la sfoglia non sarà gonfia e ben dorata. Lasciate raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.
In alternativa potete preparare dei bastoncini di sfoglia con nutella o dei flauti alle mele.
Conservazione
Le sfogliatine con marmellata e fragole si conserva per al massimo un giorno.