La charlotte panna e crema alla vaniglia senza lattosio fresco da preparare.
Con l’aggiunta dei savoiardi inoltre diventa un dolce d’effetto che di sicuro riuscirà a farvi riscuotere un ottimo successo.Si tratta di una rivisitazione della classica Charlotte in quanto per la base non vengono utilizzati i savoiardi ma un soffice e spumoso pan di spagna alla vaniglia.
I giochi e i colori della panna rendono la torta più colorata e più gradevole alla vista. Allora vediamo insieme come preparare questa Charlotte panna e crema alla vaniglia senza lattosio.
Ingredienti per il pan di spagna
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 180 g di farina 00
- 200 g di yogurt senza lattosio
- 60 g di fecola di patate
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la crema
- 2 uova
- 600 ml di panna senza lattosio
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina 00
- 1 l di latte senza lattosio
- 1 bustina di vanillina
- 1 fialetta di aroma vaniglia
Ingredienti per decorare
- q.b. di savoiardi
Preparazione
La prima cosa da fare per la realizzazione della Charlotte panna e crema alla vaniglia senza lattosio è preparare il pan di spagna.
Mettete in una ciotola 3 uova e 200 g. di zucchero e cominciate a montare finché il composto non diventerà spumoso. Senza smettere di lavorare il composto, aggiungete lo yogurt, l’olio di semi, 180 g. di farina setacciata, la fecola di patata e il lievito vanigliato per dolci e continuate a lavorare il composto finché non diventerà omogeneo.
Imburrate e infarinate una teglia e versate il composto all’interno. Mettete in forno preventivamente riscaldato alla temperatura di 180°C (modalità statico) per 35 minuti circa.
Tirate fuori la teglia dal forno e lasciate raffreddare il vostro pan di spagna e nel frattempo cominciate a preparare la crema. Fate bollire il latte e nel frattempo mettete in una ciotola 2 uova e 100 grammi di zucchero e cominciate a lavorare energicamente fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi.
Continuando a mescolare, incorporate 50 grammi di farina, l’aroma vaniglia e la vanillina. Versate il composto così ottenuto nella pentola dove avete fatto bollire il latte e girate lentamente, mantenendo la fiamma bassa, finché la crema non comincerà ad addensarsi.
Togliete il pentolino dal fuoco e versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare. Riprendete il pan di spagna e tagliatelo in modo da ottenere due dischi.
Prendete il disco inferiore e dopo averlo adagiato su un vassoio, versateci all’interno la crema e coprite col secondo disco. Aggiungete la panna montata in una “sac a poche” e cominciate a decorare il vostro pan di spagna. Prendete i savoiardi e dopo avergli spalmato un po’ di panna sulla parte inferiore attaccateli al pan di spagna fino a ricoprire tutta la circonferenza del dolce.
Avvolgete la charlotte con un nastro in modo da renderla più coreografica. Mettete il vostro dolce in frigo almeno 1 ora prima di servirlo.
In alternativa potete servire una charlotte al limone o una charlotte al cioccolato.
Conservazione
La charlotte panna e crema alla vaniglia senza lattosio si conserva per al massimo un paio di giorni.