I dolci senza cottura sono ideali per chi vuole realizzare dei dessert freschi ed in modo veloce, soprattutto nelle giornate più calde. La cheesecake gli amaretti, realizzata in questo caso senza cottura, sarà quindi perfetta per coloro che amano i dolci che non richiedono una passaggio in forno e che quindi si potranno preparare più velocemente, servendoli dopo il riposo in frigo.
In questo caso una base realizzata con amaretti sbriciolati viene arricchita da una crema fresca e golosa, resa ancora più particolare della presenza delle gocce di cioccolato. Un dolce facile da preparare ma che saprà stupire i vostri ospiti con la sua semplicità e la sua cremosità, unita al sapore intenso ed irresistibile degli amaretti. Vediamo quindi come procedere ed in quali varianti poter realizzare questo dolce.
Ingredienti per la base
- 200 g di amaretti
- 80 g di burro
Ingredienti per la crema
- 400 g di formaggio spalmabile
- 250 ml di panna da montare
- 150 g di zucchero
- q.b di gocce di cioccolato
Ingredienti per decorare
- q.b di scaglie di cioccolato
- q.b di amaretti
Come preparare la cheesecake agli amaretti
La prima cosa da fare per portare a tavola una cheesecake agli amaretti sarà partire dalla base, quindi dagli amaretti. Dovrete aggiungerli all’interno di un mixer e tritarli molto finemente, fino ad ottenere un composto ben fine.
Se non avete un mixer a vostra disposizione potete anche utilizzare un metodo alternativo, aggiungendo gli amaretti all’interno di un sacchetto da freezer, richiuderlo e poi battere gli amaretti con un mattarello. Ripetete quest’operazione per diversi minuti fino a quando avrete ottenuto la consistenza ben fine tipica di questa preparazione.
Nel frattempo dedicatevi al burro, che dovrà essere sciolto a bagnomaria oppure passato per pochi secondi a microonde. Il burro ormai fuso andrà aggiunto agli amaretti.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso ed umido, che dovrete trasferire all’interno di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro oppure all’interno di un cerchio regolabile che avrete adagiato sul vassoio in cui volete servire il vostro dolce.
Compattate con il dorso di un cucchiaio così da creare uno strato ben omogeneo e compatto e fate riposare il tutto in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della crema, realizzata in questo caso con formaggio spalmabile e panna montata.
Partite intanto lavorando insieme il formaggio e lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Dovrete ottenere una crema ben liscia e vellutata.
A parte dedicatevi alla panna, che dovrà essere montata a neve ben ferma e poi aggiunta alla crema preparata precedentemente. Aggiungete la panna poco per volta sempre amalgamando con movimenti molto delicati dell’alto verso il basso. In questo modo, infatti, continuerete ad incorporare aria all’interno della crema e non smonterete la panna.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo potrete aggiungere anche le gocce di cioccolato e continuare ad amalgamare sempre molto delicatamente.
Adesso che anche la crema è pronta potete riprendere il fondo, che si sarà ormai perfettamente indurito. Aggiungete la crema e livellatela così da ottenere uno strato liscio.
La vostra cheesecake agli amaretti andrà quindi messa in frigorifero per diverse ore, almeno un paio. Se volete velocizzare i tempi di riposo potete riporre la vostra cheesacake in freezer per circa un’ora. In questo modo, infatti, la crema si compatterà per bene ed otterrete un risultato perfetto.
A questo punto non vi resta che dedicarvi alla decorazione, che avverrà in questo caso con degli amaretti e delle scaglie di cioccolato fondente. Ovviamente, però, potete sbizzarrirvi con la decorazione del vostro dolce, ad esempio, decorando la superficie con uno strato di ganache al cioccolato fondente oppure con dei ciuffetti di panna al cacao che andranno alternati agli amaretti. Il risultato finale sarà comunque sempre molto goloso.
Cheesecake agli amaretti con ricotta
Questo dolce può essere realizzato in tanti modi diversi. Ad esempio al posto del formaggio spalmabile potete utilizzare della ricotta. Anche in questo caso dovrete lavorare il formaggio con lo zucchero così da realizzare una crema. Utilizzate dello zucchero a velo così che questo si sciolga perfettamente.
Una volta ottenuta una crema potrete aggiungervi la panna precedentemente montata e poi proseguire come da ricetta con i tempi di posa e la decorazione.
Cheesecake agli amaretti e cioccolato
Come detto precedentemente, potete utilizzare uno strato di ganache al cioccolato fondente per decorare la superficie. In questo modo, non soltanto darete una contrasto cromatico ancora più acceso ma arricchirete il sapore del vostro dolce.
Il contrasto tra gli amaretti e il cioccolato, infatti, sarà sempre molto apprezzato.
Conservazione della cheesecake agli amaretti
Il dolce potrà essere conservato in frigorifero per un paio di giorni sotto una campana di vetro.