Cheesecake all’ananas, yogurt e scaglie di cioccolato

La cheesecake all'ananas, yogurt e scaglie di cioccolato è un dolce molto delicato e dal sapore fresco, perfetto per terminare un pasto o per un piccolo peccato di gola durante il giorno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake all’ananas, yogurt e scaglie di cioccolato

La cheesecake all’ananas, yogurt e scaglie di cioccolato è un dolce molto gustoso, delicato e fresco, adatto ad essere servito come dessert a fine pasto o per una golosa merenda.

La ricetta, a base di formaggio fresco spalmabile e ananas, è di veloce realizzazione e non necessita di cottura in forno. Non prevede l’utilizzo della colla di pesce, ma è ugualmente cremosa e compatta, necessita però di un tempo più lungo in frigorifero affinché possa rassodare.

Pertanto vista l’assenza della gelatina di origine animale la cheesecake all’ananas, yogurt e scaglie di cioccolato è adatta anche ai vegetariani, oltre che ai celiaci in quanto i biscotti utilizzati sono senza glutine.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 250 g di biscotti secchi senza glutine
  • 90 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 1 bicchiere di yogurt bianco
  • 250 g di philadelphia
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 400 g di panna da montare
  • 150 g di ananas
  • 50 g di scaglie di cioccolato

Ingredienti per decorare

  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 150 g di ananas

Preparazione

Per preparare la cheesecake all’ananas, yogurt e scaglie di cioccolato dovete prima di tutto preparare il fondo biscottato: spezzetate grossolanamente i biscotti e frullateli nel mixer riducendoli in farina.

Sciogliete il burro a bagnomaria e trasferitelo in una ciotola con la farina di biscotti, amalgamate per bene e distribuite uniformemente il composto sul fondo di una teglia apribile di 22 cm rivestita con carta forno; compattate col dorso di un cucchiaio e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti, finché il composto non si sarà solidificato.

Intanto iniziate a preparare la crema: montate la panna a neve fermissima e conservatela in frigorifero. In una ciotola versate il Philadelphia, lo yogurt, due cucchiai di zucchero e lavorate energicamente fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Tagliate a pezzetti 150 grammi di ananas sciroppata, frullatela con un cucchiaio del suo succo di conservazione e unitela alla crema.

Aggiungete delicatamente la panna e le scaglie di cioccolato mescolando con una spatola. Versate il composto sul fondo biscottato e livellatello con un coltello a lama liscia. Trasferite il cheesecake in frigorifero per almeno 6 ore.

A questo punto preparate il topper all’ananas con il quale darete alla torta il tocco finale: tagliate a pezzetti i restanti 150 gr di ananas e metteteli in un pentolino con un cucchiaio del loro succo e uno di zucchero; cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti. Frullate, lasciate raffreddare e versate sulla torta; livellate e decorate con le scaglie di cioccolato.

In alternativa potete preparare una cheesecake fredda alle fragole o una cheesecake cocco e Nutella.

Conservazione

La cheesecake all’ananas, yogurt e scaglie di cioccolato si conserva per al massimo 3-4 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Rita

Per la realizzazione della cheesecake è molto importante che la panna sia montata a neve fermissima e a tal fine è sicuramente consigliabile tenere in frigorifero la confezione di panna in modo che sia ben fredda al momento del suo utilizzo. Al posto del philadelphia è possibile usare il mascarpone o anche la ricotta, previa eliminazione del suo siero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...