Cheesecake al caffè con mascarpone e ricotta

La cheesecake al caffè con mascarpone e ricotta è un dessert gustoso e raffinato che conquisterà il palato degli amanti del caffè.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake al caffè con mascarpone e ricotta

Realizzata partendo da una base di biscotti, la cheesecake si fa notare per l’irresistibile golosità della sua crema a base di mascarpone e di ricotta con i semi di una bacca di vaniglia. 

L’aggiunta del cacao amaro e dei ciuffi di panna montata, altro non sono che un tocco finale capace di allietare sia a livello visivo che di gusto.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di ricotta
  • 150 g di zucchero a velo
  • 150 ml di caffè
  • 12 g di gelatina
  • 1 bacca di vaniglia
  • 200 ml di panna da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • q.b di cacao amaro

Preparazione

Per preparare la cheesecake al caffè con mascarpone e ricotta, come prima cosa foderate con della carta da forno uno stampo rotondo di circa 20 cm di diametro. A questo punto iniziate a comporre la base di biscotti, sciogliendo il burro a fuoco dolce e lasciandolo intiepidire. Nel frattempo ponete i biscotti in un mixer e frullateli fino ad ottenere una polverina. In una ciotola versate dunque i biscotti e il burro, mescolando bene il tutto. Mettete il composto di biscotti in uno stampo, compattandolo sul fondo e lasciandolo raffreddare in frigo per circa 15 minuti.

Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda e lasciatela ammorbidire per circa 5-10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, scolate la gelatina, strizzatela e scioglietela in un pentolino a fuoco basso in 150 ml di caffè espresso. Una volta sciolta, lasciatela intiepidire.

Dopodiché passate alla preparazione della crema. In una ciotola montate il mascarpone con la ricotta, lo zucchero a velo e i semi di una bacca di vaniglia, fino ad avere una consistenza omogenea. Per ultimo aggiungete la gelatina con il caffè e amalgamate bene tutti gli ingredienti.Versate dunque la crema sulla base di biscotti, livellando bene la superficie. Lasciate rassodare la cheesecake in frigorifero per almeno 7-8 ore.

Prima di portarla in tavola, spolverate la superficie della cheesecake con il cacao amaro e decorate con i ciuffi di panna montata. La cheesecake è ora pronta per essere gustata.

Conservazione

La cheesecake al caffè con mascarpone e ricotta si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare il mascarpone o la ricotta tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondenti versioni senza lattosio. Per realizzare la ricetta, al posto della gelatina in fogli si può usare la gelatina in polvere; a tal fine si deve tener conto che un figlio di gelatina equivale a circa 1 cucchiaino in polvere. Per rendere la crema di cheesecake ancora più golosa, potete decorarla con i pezzetti di cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...