La cheesecake fredda con cioccolato bianco e lamponi, è un dolce fresco e gustoso, che ha dalla sua il vantaggio di non necessitare di alcuna cottura al forno.
Realizzato partendo da una base di biscotti e burro, viene ingolosito con l’aggiunta della crema alla ricotta, della panna e del mascarpone. La crema è arricchita con i semi di una bacca di vaniglia e con dei pezzetti di cioccolato bianco. Ai lamponi spetta invece il compito di aggiungere una nota agrodolce e un po’ di colore che mai non guasta.
Scopriamo, quindi, insieme come si prepara.
Ingredienti per la base
- 200 g di biscotti secchi
- 80 g di burro
Ingredienti per la crema
- 100 g di cioccolato bianco
- 125 ml di panna da cucina
- 650 g di ricotta
- 250 g di mascarpone
- 50 g di zucchero a velo
- 25 g di gelatina
- 1 bacca di vaniglia
Ingredienti per decorare
- 200 g di lamponi
- 50 g di gocce di cioccolato bianco
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la cheesecake fredda con cioccolato bianco e lamponi, iniziate dal fondo della torta. Sarà quindi necessario sciogliere il burro che andrà poi lasciato intiepidire; nel frattempo, si potrà foderare con della carta da forno uno stampo rotondo di circa 24 cm di diametro. A questo punto andranno posti i biscotti in un mixer, frullandoli fino a ottenere una polverina. In biscotti andranno poi messi in una ciotola nella quale andrà aggiunto il burro sciolto, avendo cura di amalgamare il tutto, creando un composto omogeneo. Mettete dunque il composto di biscotti in uno stampo, compattandolo sul fondo e lasciandolo raffreddare in frigo per circa 30 minuti.
A questo punto mettete in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda, lasciandola ammorbidire per circa 10 minuti. Nel frattempo versate la panna nella pentola e riscaldatela, aggiungendo la gelatina scolata e strizzata. Scioglietela a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Una volta che ciò sarà avvenuto, lasciatela intiepidire.
A questo punto preparate la crema. In una ciotola montate la ricotta con il mascarpone, i semi di una bacca di vaniglia e lo zucchero a velo. Per ultimo aggiungete il cioccolato bianco grattugiato finemente e la panna con la gelatina, avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate la crema sulla base di biscotti, livellando accuratamente la superficie. Lasciate dunque rassodare in frigorifero per almeno 4-6 ore.
Prima di portare in tavola, decorate la cheesecake con i lamponi, le gocce di cioccolato bianco, quindi spolveratela con un po’ di zucchero a velo. La cheesecake con cioccolato bianco e lamponi è ora pronta per essere gustata.
Conservazione
La cheesecake fredda con cioccolato bianco e lamponi si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.