Cheesecake fredda con cioccolato bianco e lamponi

La cheesecake i lamponi, con il suo sapore fresco e la sua vgolosità, sa sempre fae centro. Se aggiungiamo anche il cioccolato bianco il successo è assicurato. Una ricetta semplice e gustosa, perfetta per tantissime occasioni diverse o semplicemente per concedersi un piccolo peccato di gola durante la giornata. Scopriamo, quindi, come si prepara al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake fredda con cioccolato bianco e lamponi

La cheesecake fredda con cioccolato bianco e lamponi, è un dolce fresco e gustoso, che ha dalla sua il vantaggio di non necessitare di alcuna cottura al forno.

Realizzato partendo da una base di biscotti e burro, viene ingolosito con l’aggiunta della crema alla ricotta, della panna e del mascarpone. La crema è arricchita con i semi di una bacca di vaniglia e con dei pezzetti di cioccolato bianco. Ai lamponi spetta invece il compito di aggiungere una nota agrodolce e un po’ di colore che mai non guasta.

Scopriamo, quindi, insieme come si prepara.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti secchi
  • 80 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 125 ml di panna da cucina
  • 650 g di ricotta
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • 25 g di gelatina
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per decorare

  • 200 g di lamponi
  • 50 g di gocce di cioccolato bianco
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la cheesecake fredda con cioccolato bianco e lamponi, iniziate dal fondo della torta. Sarà quindi necessario sciogliere il burro che andrà poi lasciato intiepidire; nel frattempo, si potrà foderare con della carta da forno uno stampo rotondo di circa 24 cm di diametro. A questo punto andranno posti i biscotti in un mixer, frullandoli fino a ottenere una polverina. In biscotti andranno poi messi in una ciotola nella quale andrà aggiunto il burro sciolto, avendo cura di amalgamare il tutto, creando un composto omogeneo. Mettete dunque il composto di biscotti in uno stampo, compattandolo sul fondo e lasciandolo raffreddare in frigo per circa 30 minuti.

A questo punto mettete in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda, lasciandola ammorbidire per circa 10 minuti. Nel frattempo versate la panna nella pentola e riscaldatela, aggiungendo la gelatina scolata e strizzata. Scioglietela a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Una volta che ciò sarà avvenuto, lasciatela intiepidire.

Cheesecake fredda con cioccolato bianco e lamponi

A questo punto preparate la crema. In una ciotola montate la ricotta con il mascarpone, i semi di una bacca di vaniglia e lo zucchero a velo. Per ultimo aggiungete il cioccolato bianco grattugiato finemente e la panna con la gelatina, avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate la crema sulla base di biscotti, livellando accuratamente la superficie. Lasciate dunque rassodare in frigorifero per almeno 4-6 ore.

Prima di portare in tavola, decorate la cheesecake con i lamponi, le gocce di cioccolato bianco, quindi spolveratela con un po’ di zucchero a velo. La cheesecake con cioccolato bianco e lamponi è ora pronta per essere gustata.

Cheesecake fredda con cioccolato bianco e lamponi

Conservazione

La cheesecake fredda con cioccolato bianco e lamponi si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare la panna, il mascarpone o la ricotta tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondenti versioni senza lattosio. Al posto dei semi di una bacca di vaniglia, potete utilizzare l'aroma alla vaniglia. Per realizzare la ricetta, al posto della gelatina in fogli si può usare la gelatina in polvere; a tal fine si deve tener conto che un figlio di gelatina, equivale a circa 1 cucchiaino in polvere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...