Devil’s food cake

La devil's food cake è una torta perfetta per gli amanti del cioccolato, realizzata farcendo una morbida torta al cioccolato con una ganache. Vediamo insieme come prepararla per deliziare i nostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Devil’s food cake

La devil’s food cake è una torta al cioccolato di origini americane, decisamente molto ricca e corposa ma anche molto golosa, soprattutto per gli amanti del cioccolato. Si tratta di una torta molto calorica dal momento che è composta da tre strati di torta soffice al cacao ed una farcitura con una crema al cioccolato. Per terminare il tutto la devil’s food cake viene coperta con un’altrettanto golosa ganache al cioccolato. Vediamo, quindi insieme come prepararla

Ingredienti per la torta al cioccolato

  • 500 g di farina 00
  • 500 g di zucchero semolato
  • 5 uova medie
  • 400 g di burro
  • 80 g di cacao amaro in polvere
  • Un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 ml di latte
  • 7 g di bicarbonato

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 900 ml di panna fresca
  • 900 g di cioccolato fondente

Devil-s-food-cake-96564

Preparazione

Per iniziare la preparazione della devil’s food cake dovete partire lavorando in planetaria il burro fino a quando sarà diventato una crema ben spumosa ed areata. È importante, quindi, che il burro sia ben morbido per poterlo lavorare bene.

Quando il burro sarà perfettamente montato potrete aggiungere anche lo zucchero e la vanillina, continuando a lavorare in planetaria. Aggiungete, quindi, le uova, una per volta. Anche in questo caso le uova devono essere a temperatura ambiente.

Mentre le uova si incorporano al composto dedicatevi al cacao in polvere, che andrà sciolto nel latte ben caldo così da formare una crema molto lisca e senza grumi, che andrà poi fatta freddare prima di aggiungerla al composto.

Come ultimi ingredienti aggiungete anche il bicarbonato, un pizzico di sale e la farina, che dovrete setacciare per evitare la formazione di grumi. Continuate ad amalgamare il tutto fino a formare un impasto molto liscio e denso, che dovrete spostare in una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata. Dovrete dividere l’impasto in tre dischi uguali, che cuocerete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Quando la torta della devil’s food cake sarà pronta sfornatela e fatela freddare per bene. Nel frattempo potete dedicarvi alla realizzazione della ganache al cioccolato. In un pentolino mettete a scaldare la panna. Quando questa sarà arrivata a sfiorare il bollore aggiungete il cioccolato fondente, precedentemente tritato al coltello, così che si sciolga per bene. Fate addensare il composto e lasciate a freddare a temperatura ambiente per una decina di minuti così da rapprendersi per bene.

A questo punto tutti gli ingredienti della devil’s food cake sono pronti per cui non resta che passare alla composizione del vostro dolce. Su un piatto di portata adagiate il primo disco ed iniziate a farcire con la ganache al cioccolato.

Sovrapponete l’altro disco e continuate così fino a quando avrete aggiunto l’ultimo disco. Terminate poi ricoprendo tutta la devil’s food cake con la ganache al cioccolato. Fate riposare la devil’s food cake per mezzora circa prima di servirla ai vostri ospiti.

Devil-s-food-cake-96564

Consigli e varianti

La devil’s food cake è un dolce molto ricco ma se volete renderlo ancora più goloso potete aggiungere dei ciuffetti di panna in superficie. Al posto della ganache al cioccolato potete realizzare una ganache al cioccolato bianco per ricoprire la vostra devil’s food cake. Basterà sostituire del cioccolato bianco al posto del cioccolato fondente.

La devil’s food cake è una torta molto amata ma al tempo stesso molto particolare, che può non piacere a tutti. In alternativa, quindi, potete preparare una torta al cioccolato, una torta nutella e mascarpone o una crostata alla Nutella, preparazioni molto golose ma più semplici.

Conservazione

La devil’s food cake si conserva in frigorifero per qualche giorno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...