Cheesecake al forno con mascarpone

Una cheesecake al forno con mascarpone sarà perfetta da servire come dessert per terminare un pasto. Una variante della classica New York Cheesecake tutta da scoprire e da assaggiare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake al forno con mascarpone

La cheesecake al forno con mascarpone è una gustosa variante della classica New York cheesecake, che viene solitamente preparata con il formaggio Philadelphia.

Una base croccante di biscotti sostiene una golosa e delicata crema al mascarpone, bilanciata dal sapore più intenso ed acidulo del topping ai frutti di bosco. Un dolce semplice ma estremamente raffinato, ideale da preparare se volete portare in tavola una torta buonissima ed assolutamente bella da vedere.

Vediamo quindi insieme come prepararela ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti
  • 150 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 500 g di mascarpone
  • 100 ml di panna
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per decorare

  • succo di 1/2 limone
  • 150 g di frutti di bosco
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake al forno con mascarpone occorre frullare innanzitutto i biscotti per comporre la base. Versateli quindi in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Se non avete il mixer potete procedere manualmente inserendo i biscotti in un sacchetto e schiacciandoli con un mattarello. Mettete i biscotti sbriciolati in una terrina ed aggiungete il burro fuso, quindi mescolate energicamente fino ad amalgamarlo completamente.

Accendete nel frattempo il forno in modalità statica 180°C e rivestite con carta da forno il fondo di una tortiera apribile dal diametro di 20 cm. Versate il composto di burro e biscotti nella teglia e distribuitelo uniformemente, con l’aiuto di un cucchiaio.

Occupatevi adesso della preparazione della crema. In una ciotola capiente lavorare le uova intere, il tuorlo e lo zucchero con una frusta elettrica. Aggiungete successivamente il mascarpone e continuate a mescolare, quindi unite la panna liquida senza montarla, la vanillina e il succo del limone. 

Versate il composto ottenuto sulla base di biscotti e infornate per circa 60 minuti. Se a metà cottura dovreste notare che la superficie tende a scurirsi eccessivamente, coprite la teglia con un foglio di carta d’alluminio. Una volta cotta, sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Decorazione della cheesecake

Passate adesso alla preparazione del topping ai frutti di bosco, versandoli in un pentolino e facendoli cuocere con un cucchiaio di zucchero a velo. Non appena si formerà una sorta di sciroppo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente. Versate infine il topping al centro della cheesecake e tenete la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

Ottima in alternativa anche una classica cheesecake al forno.

Conservazione

La cheesecake al forno con mascarpone si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Sanny

La panna che dovrete reperire è quella fresca liquida che si trova nel banco frigo del supermercato. Se non riuscite a reperire i frutti di bosco freschi, potete utilizzare anche quelli surgelati. Se non li gradite potete sostituirli con le fragole, o ancora, potete utilizzare il topping già pronto al cioccolato o al caramello. Non preoccupatevi se la crema vi sembrerà liquida non appena sfornerete la cheesecake: raffreddandosi tende a rapprendersi, quindi vi consiglio di preparare la torta con molto anticipo e tenerla il più possibile in frigorifero (meglio ancora se tutta la notte).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...