Cheesecake all’ananas e yogurt greco

Una buona cheesecake senza cottura in estate è quello che ci vuole, specialmente nelle giornate più calde ed afose. Questa cheesecake all'ananas e yogurt greco sarà particolarmente fresca e golosa e potrà essere servita anche in occasioni particolari. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake all’ananas e yogurt greco

Le cheesecake (o torte fredde) sono dei dolci al cucchiaio molto apprezzati soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Possono essere preparate con un largo anticipo e sono perfette anche in sostituzione delle classiche torte con il Pan di Spagna, per festeggiare il compleanno di grandi e bambini.

Realizzare le cheesecake è abbastanza semplice e possono essere preparate con svariati tipi di ingredienti (ad esempio alla frutta, al cioccolato oppure al pistacchio e persino nella versione Tiramisù). Le varianti alla frutta sono sicuramente quelle più gettonate, come ad esempio la cheesecake all’ananas e yogurt greco.

Perfetta da gustare sia per una merenda estiva che per una ricorrenza speciale, si tratta di una torta fredda leggera e rinfrescante. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 420 g di yogurt greco
  • 110 g di zucchero
  • 200 ml di panna da montare
  • 4 fogli di gelatina
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 ananas

Preparazione

Per realizzare la cheesecake all’ananas e yogurt greco sarà necessario partire dalla base di biscotto: sciogliete il burro a bagnomaria (oppure al microonde), quindi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo frullate i biscotti secchi e riduceteli in una polvere molto fine. Mettete i 2 ingredienti in una ciotola capiente e amalgamateli per bene.

Prendete una teglia apribile del diametro di 22 cm circa e ricopritela con della carta da forno; versatevi all’interno il composto di burro e biscotti, quindi compattate utilizzando un cucchiaio. Ponete la base di biscotto a solidificare in frigorifero per almeno 30 minuti, nel frattempo preparate la crema.

Tagliate a dadini 2-3 fette di ananas (meglio se sciroppata) e tenetela da parte; Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua freddissima per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, mettete sul fuoco un pentolino con 3 cucchiai di latte e scaldatelo appena. Spegnete quindi il fuoco e unite la gelatina ben strizzata. Sciogliete la gelatina mescolando frequentemente con un cucchiaio quindi lasciatela raffreddare.

Cheesecake all'ananas e yogurt greco

Ammorbidite lo yogurt greco all’ananas con lo zucchero e mescolate per amalgamare per bene il tutto. A parte montate a neve ferma la panna fresca, quindi unitela delicatamente allo yogurt greco, con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungete anche la gelatina (ormai a temperatura ambiente) e mescolate per bene.

Come ultimo step, unite l’ananas a cubetti alla crema e infine versatela sulla base di biscotto. Livellate bene utilizzando il dorso di un cucchiaio e ponete a solidificare in frigorifero per almeno 3-4 ore. Trascorso questo tempo, togliete la cheesecake dallo stampo e decoratela con delle fette di ananas sciroppato. Potrete consumare subito la cheesecake oppure riporla in frigorifero, fino al momento di servirla ai propri ospiti.

Cheesecake all'ananas e yogurt greco

Conservazione

Questo dolce può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione, non è consigliabile congelarlo.

I consigli di Giovanna

Questa cheesecake è molto semplice da realizzare e stupirà i vostri ospiti per la sua freschezza e bontà. Utilizzate i biscotti Digestive, per un risultato ottimale e una base biscottata perfetta. Scegliete dello yogurt greco con pezzi di ananas, per un gusto ancora più intenso. Decorate a piacere la cheesecake, preferibilmente con delle fette di ananas sciroppato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...